Blog / Ricette | 11 Settembre 2013

La ricetta della settimana – Le panelle

Con 10 like questa è la prima ricetta vincitrice del blog. Complimenti alle panelle!

INGREDIENTI PER 50 PANELLE

Acqua 1,5 l
Sale 10 gr
Prezzemolo tritato 10 gr
Olio di semi q.b.
Pepe q.b.
Farina di ceci 500 gr

PREPARAZIONE

Per preparare le panelle, mettete in una pentola capiente l’acqua fredda e setacciateci dentro la farina di ceci. Girate energicamente con una frusta, per evitare la formazione di grumi (proprio per questo motivo è importante che l’acqua sia ben fredda) e accendete il fuoco a fiamma media.

Aggiungete il sale e il pepe e mescolate continuamente. E’ importante tenere il fuoco medio e non smettere mai di mescolare, altrimenti si attaccherà tutto alla pentola. Quando il composto inizierà ad addensarsi e a bollire, cuocete ancora per 10-12 minuti. Girate sempre energicamente per non creare grumi: se dovessero formarsi eliminateli passando il composto con un frullatore ad immersione.

A fine cottura, aggiungete il prezzemolo e tenete il composto a caldo, coprendolo con un foglio di pellicola a contatto. Spalmate velocemente, il composto deve essere caldo, circa 30-40 gr di composto sui 50 piattini di plastica rovesciati, fino a uno spessore di 2-3 mm.

Lasciateli asciugare fino a quando riuscirete a staccarli senza romperli: ci vorranno più o meno 30 minuti. Mettete a scaldare l’olio e friggete le panelle per pochi minuti, fino a quando saranno dorate da entrambi i lati. Fate scolare le panelle su di un foglio di carta assorbente.

NOTE
Le panelle dovrebbero venire gialle, ma a Tres vengono verdi non si sa perché. Eppure segue la ricetta precisa precisa. Boh!

Commenta nel post o nel forum in Le ricette del blog