Le foto del blog – Oggi Malala Yousafzai compie 16 anni
Malala è nata a Mingora in Pakistan, il 12 luglio 1997. E’ una studentessa e attivista pakistana, è la più giovane candidata a ricevere il Premio Nobel per la pace nella storia.
È nota per il suo attivismo nella lotta per i diritti civili e per il diritto allo studio delle donne della città di Mingora nella valle dello Swat, dove i talebani con un editto ne hanno bandito il diritto.
All’età di 13 anni è diventata celebre per il blog, scritto per la BBC, nel quale documentava il regime, contrario ai diritti delle donne, dei talebani pakistani e la loro occupazione militare del distretto dello Swat. Inoltre, è stata nominata per l’International Children’s Peace Prize, premio assegnato da KidsRights Foundation per la lotta ai diritti dei giovani ragazzi.
Il 9 ottobre 2012 è stata gravemente ferita alla testa e al collo da uomini armati saliti a bordo del suo pullman scolastico mentre tornava da scuola. Ricoverata nell’ospedale militare di Peshawar, si è salvata dopo la rimozione chirurgica dei proiettili. Ihsanullah Ihsan, portavoce dei talebani pakistani, ha rivendicato la responsabilità dell’attentato, dicendo che la ragazza “è il simbolo degli infedeli e dell’oscenità”, aggiungendo che se fosse sopravvissuta, sarebbe stata nuovamente attaccata.
Nonostante ciò Malala cinque mesi daopo l’attentato è tornata a frequentare la scuola ricominciando a studiare sui banchi di una scuola di Birmingham. “Sono completamente guarita e grazie alle preghiere della gente posso camminare e correre. Oggi vado a scuola, è un onore per me, è il mio sogno. E io gli sto camminando incontro”.Malala ha rischiato di morire a soli 15 anni proprio per le sua battaglia per il diritto all’istruzione per tutti, e soprattutto per le donne. “Io sogno che tutti bambini possano andare a scuola, perché è un loro diritto fondamentale. E noi dovremmo batterci tutti per questo. Dobbiamo lottare, è una missione”.Per questo vuole studiare politica, diritti dell’uomo e la legge per capire come cambiare il mondo. La sua missione dice è “lavorare per la felicità delle donne”.
Commenta sotto il post o nel forum in Le foto del blog