Blog / Papa Francesco | 19 Giugno 2013

Papa Francesco – San Giuseppe nelle Santa Messa

Da domani il nome di san Giuseppe sarà inserito nelle preghiere II, III e IV del Messale Romano. Questa notizia mi ricorda quanto racconta San Josemaría Escrivá in È Gesù che passa n. 44  quando accadde l’analogo per il Canone Romano: “Quando Sua Santità Giovanni XXIII annunziò, nel discorso di chiusura della prima sessione del Concilio Vaticano II, che nel canone della Messa sarebbe stato introdotto il nome di Giuseppe, un’alta personalità ecclesiastica si affrettò a telefonarmi per dirmi: «Rallegramenti! A quell’annunzio ho pensato subito a lei, alla gioia che ne avrebbe avuto». Ed era così, perché nell’assemblea conciliare, che rappresenta la Chiesa intera riunita nello Spirito Santo, si proclamava l’immenso valore soprannaturale della vita di Giuseppe, il valore di una vita semplice di lavoro vissuta alla presenza di Dio in perfetto compimento della divina volontà”

——–

Secondo un Decreto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, il nome dello Sposo di Maria sarà inserito nelle preghiere II, III e IV del Messale Romano. Il decreto è stato emesso lo scorso 1° maggio dalla rispettiva congregazione e reso pubblico oggi (19 maggio).

 

CITTA’ DEL VATICANO, 19 Giugno 2013 (Zenit.org) – Lo scorso 1° maggio la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti ha emesso un Decreto con il quale ha disposto che, come già avviene nel Canone Romano, anche nelle Preghiere eucaristiche II, III e IV della terza edizione tipica del Messale Romano, dopo la Beata Vergine Maria, si faccia menzione del nome di San Giuseppe, Suo Sposo. Pubblichiamo di seguito il testo del Decreto e le formule che spettano al nome di San Giuseppe nelle suddette Preghiere eucaristiche:

(…) Pertanto, tenuto conto di ciò, questa Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, in virtù delle facoltà concesse dal Sommo Pontefice Francesco, di buon grado decreta che il nome di San Giuseppe, Sposo della Beata Vergine Maria, sia d’ora in avanti aggiunto nelle Preghiere eucaristiche II, III e IV della terza edizione tipica del Messale Romano, apposto dopo il nome della Beata Vergine Maria come segue: nella Preghiera eucaristica II: «ut cum beáta Dei Genetríce Vírgine María, beáto Ioseph, eius Sponso, beátis Apóstolis »; nella Preghiera eucaristica III: « cum beatíssima Vírgine, Dei Genetríce, María, cum beáto Ioseph, eius Sponso, cum beátis Apóstolis »; nella Preghiera eucaristica IV: « cum beáta Vírgine, Dei Genetríce, María, cum beáto Ioseph, eius Sponso, cum Apóstolis ».

In Italiano:Nella Preghiera eucaristica II: «insieme con la beata Maria, Vergine e Madre di Dio, con san Giuseppe, suo sposo, con gli apostoli…»;

Nella Preghiera eucaristica III:
«con la beata Maria, Vergine e Madre di Dio, con san Giuseppe, suo sposo, con i tuoi santi apostoli….»;

Nella Preghiera eucaristica IV:
«con la beata Maria, Vergine e Madre di Dio, con san Giuseppe, suo sposo, con gli apostoli…».

Commenta sul forum in Fede & Chiesa. Chi è iscritto a facebook o twitter (come anche a uno degli altri social network) cliccando sull’icona corrispondente in fondo al post, può scrivere direttamente un commento o un tweet sulla propria home dando così maggior diffusione al post. Se lo fate mi facilitate il lavoro. Grazie.

I commenti sono chiusi.