Blog / Papa Francesco | 19 Maggio 2013

Papa Francesco – È stato un vero esorcismo

Piazza San Pietro, domenica 19 maggio: al termine della Santa Messa di Pentecoste, Papa Francesco si avvia verso i malati che hanno partecipato alla celebrazione. Il Pontefice si avvicina ad un ragazzo. Il sacerdote che lo accompagna lo presenta al Papa con qualche parola e l’espressione del pontefice cambia improvvisamente. Il Papa appare concentrato e stende le mani sul giovane pregando intensamente. Secondo alcuni esorcisti che hanno visto le immagini, si sarebbe trattato di una preghiera di liberazione dal Maligno o di un vero e proprio esorcismo e la notizia fa il giro del mondo. Il giorno dopo Padre Lombardi dice che il Papa non ha voluto compiere nessun esorcismo, ma adesso è il ragazzo liberato dal demonio a raccontare di essere stato liberato e che ha ricominciato a camminare sulle sue gambe. In verità, questo dato non contraddice con quanto affermato dalla Sala Stampa perché, in senso rigoroso, cioè nel senso liturgico del termine, quel giorno Papa Francesco non ha fatto “un esorcismo”: e cioè il sacramentale con tutti i riti previsti e secondo il cerimoniale ufficiale. Essendo Sommo Pontefice, però ha fatto un vero e proprio esorcismo cioè ha cacciato i 4 demoni che possedevano il povero  Angelo V. In questo senso, dal punto di vista tecnico, si è trattata di una “preghiera di liberazione”, più che di un esorcismo.

_______________

Esorcismo si, esorcismo no. Alla fine a dire la verità ci pensa Angelo V., come rivela al quotidiano spagnolo El Mundo, l’uomo su cui Papa Francesco ha imposto le mani e recitato la santa preghiera. Il gesto del pontefice ha fatto il giro del mondo e ha acceso un ampio dibattito sulla veridicità dell’esorcismo. La storia – Angelo, messicano di Michoacan, ha 43 anni e due figli. Una famiglia come tante altre se non fosse che, ogni tanto, l’uomo cade in preda dei demoni che albergano in lui. Lui stesso racconta la sua storia: quattro spiriti maligni si sono impossessati del suo corpo all’età di 14 anni e lì sono rimasti. A niente è servito l’aiuto di 12 preti esorcisti, compreso padre Gabriele Amorth, che hanno tentato a più riprese di liberarlo dagli spiriti maligni. Il verdetto era stato: Angelo soffre di un caso di possessione diabolica insanabile. Poi l’incontro, quello con il Santo Padre, di settimana scorsa: le mani sulla nuca, le parole quasi sibillate mentre l’uomo si abbandonava inerme sulla sua sedia a rotelle. “Adesso sono salvo” – Adesso Angelo è tornato a camminare sulle sue gambe, sta bene e racconta come quella terribile possessione sia iniziata: “È stato nel 1999 ero su un autobus, di ritorno da Città del Messico. Ho sentito come una forza entrare nell’autobus. Non la vedevo, ma la percepivo. Si è avvicinata e si è fermata di fronte a me. A un tratto ho sentito come una pugnalata al petto, mi sentivo come se mi dovesse aprire le costole”. Inizialmente Angelo credeva si trattasse di un attacco cardiaco ma la verità era ben diversa. Pian piano la sua salute è iniziata a peggiorare: cadeva improvvisamente in stato di trance e sentiva la pelle come bucata da mille aghi: “Mi dicevano che parlavo in altre lingue. Nessun medico riusciva a spiegarmi cosa mi succedeva. Ho fatto test, radiografie, analisi… Ma nessuno è mai riuscito a darmi una spiegazione”.

La negazione – La liberazione è avvenuta di fronte alle telecamere di tutto il mondo e ha scatenato non poche polemiche. Il Vaticano ha però negato l’esorcismo dichiarando che si trattava semplicemente di una preghiera. A raccontare l’altra versione è stato inizialmente Padre Juan Rivas, sacerdote messicano che ha accompagnato Angelo in piazza San Pietro: “Il Papa ha salutato Angelo, lui gli ha baciato l’anello e in quel momento è caduto in trance. Gli ho detto che questa persona aveva bisogno della sua benedizione, che aveva subito più di dieci esorcismi. Allora lui gli ha posto le mani sulla testa e a quel punto abbiamo sentito un rumore terribile, come il ruggito di un leone. Tutti quelli che si trovavano lì lo hanno udito perfettamente. Anche il Papa lo aveva sentito, così come gli uomini della sua scorta e una ragazza che era poco distante da noi. Angelo ha annuito lentamente, dicendo che la preghiera del Papa era stata molto buona”.

Qui l’articolo originale

Commenta nel forum in Benvenuto Papa Francesco! Chi è iscritto a facebook o twitter (come anche a uno degli altri social network) cliccando sull’icona corrispondente in fondo al post, può scrivere direttamente un commento o un tweet sulla propria home dando così maggior diffusione al post. Se lo fate mi facilitate il lavoro. Grazie! 

I commenti sono chiusi.