Lettere – Mia moglie ha un amante (6)
CARISSIMI COMPAGNI DI VIAGGIO,
vi ringrazio come sempre della disponibilità e della sensibilità che dimostrate. Penso che i Vs sforzi siano donati con il cuore, ma penso anche che non è giusto elargire così tanto amore a chi purtroppo non sa che farsene. Credetemi penso che mia moglie sia la persona più importante della mia vita, ma ora è il momento di darle un segno forte. Ci sono dei risvolti che superano e prevaricano la normale evoluzione anche, perché no?, di una crisi come questa. È necessario difendere i valori di onestà e verità. Purtroppo vedo mia moglie in una condizione che si ostina a difendere e che comunque le si sta girando contro. Ricevo risposte in due modi: uno è quello della rabbia che comunque nonostante tutto è sempre presente, e accompagnata dalla indifferenza. Il suo inconscio invece comunica con la disperazione, la disperazione di chi non avendo il coraggio di affrontare le cose a viso aperto, lascia segnali su segnali, talvolta molto contrastanti. Di fronte a mie precise richieste non sa come comportarsi, vuole la sua libertà vuole me come la sua certezza vuole disporre di tutto ciò che le serve come un suo diritto.
Certo la sua esistenza sentimentale e’ stata prevaricata e ferita, ma per superare questo è necessario che lei cammini da sola, incontro a i suoi fantasmi.Io ‘l’altro, non siamo che delle ancore di salvezza a cui lei si appende in quanto le sue forze sono sempre piu’ deboli. Anche questa mattina in una sua affermazione forte apparentemente da persona con le palle ho potuto leggere la sua impotenza di fronte a degli avvenimenti a cui lei risponde mascherandosi da persona forte ed indistruttibile ed ostinata. Rinuncia alla sua salute, in favore di un posto di lavoro che teme di perdere se non si dovesse comportare come le è stato suggerito. Il suo posto di lavoro lo ha già perso…. perché di fronte a richieste del genere….. Poi la sua dipendenza dal suo personaggio, dai soldi, dall’amante (….?) non si tratta qui di cambiare vita qui si tratta purtroppo di qualcosa che non funziona, di qualcosa che non vuol vedere di qualcosa di più grande e complicato di una semplice vita di relazione seppure in crisi. Che cosa è possibile fare di più contro una dipendenza? nulla da parte di chi è vicino se non finire dentro questo incubo. Per questo è necessario che lei rimanga veramente sola, solo così potrà scegliere il meglio per lei….
Io cerco per me il sole e la luce, se non altro per poter illuminare la strada alle mie figlie che mai come ora vedo molto perse e smarrite davanti a noi due genitori.
Ed anche il giorno di Pasqua tutti assieme attorno al tavolo, loro proprio facevano vedere il loro imbarazzo, di fronte ad un padre che purtroppo mostra quello che sente dentro ed una madre che elargisce sorrisi e battute per poter garantire il galleggiamento di questa bagnarola. Così non si va da nessuna parte… ciao ragazzi e buona pasqua a tutti
Qui il precedente post di Paziente Inglese sull’argomento; questo post è contenuto nella discussione “Una donna si innamora” al giorno 1 aprile 2013 ore 14:14. Commenta nel forum Una donna si innamora.