
I video del blog – Fedeltà & scelta
Se ho vissuto 20 anni da prete o da marito (o da moglie) è davvero molto difficile che quello non fosse il mio desiderio vero. Eppure capita spesso di sentir giustificare dei cambiamenti verso scelte del genere con l’affermazione che quella, in realtà, “non era stata una scelta veramente mia” perché, per le circostanze in cui mi trovavo, non avevo scelta. I due spezzoni de Il diavolo veste Prada che riporto qui sotto dicono che la scelta alternativa, quella che mi rammarico di non aver fatto vent’anni fa, era alla mia portata solo che allora avevo ritenuto troppo alto il prezzo da pagare. Questa tesi è resa manifesta in entrambi i video.
Nel primo Meryl Streep, allorché Anne Hathaway mette in dubbio le sue affermazioni dicendo “non avevo scelta”, si sente dire no, no, tu hai scelto: hai scelto di andare avanti (video).
È la stesso concetto che le aveva detto in precedenza il fidanzato – secondo video – ma allora non era stato ascoltato. Le aveva detto … nel caso ti interessasse: quando non manchi una sola telefonata con una persona è con quella che hai un rapporto (video).
Post scriptum: purtroppo per motivi di copyright non è possibile vedere questi video su youtube nelle solite modalità. Per guardarli e sufficiente cliccare sui due link che contengono la parola video e si accede direttamente a dropbox.
Commenta sul forum in La fedeltà: la crisi dei 40 anni.