I video del blog – Il meteorite in Russia
Da un paio di mesi cerchiamo di mostrare ogni sabato un video. Chiunque può suggerirci video da pubblicare scrivendo a [email protected] o pubblicandoli in I video del blog. Se, come in questo caso, la persona preferisce rimanere anonima i video vengono denominati “I video del blog”; diversamente ricevono il nome del proponente (ad oggi sono stati: don Mario Filippa, Vittoria Patti, Stefania Perna). Ogni sabato vorremmo cercare di pubblicarne uno.
Per pubblicare nel forum un proprio video ci sono due modi (e ringrazio Vittoria Patti di avercelo spiegato):
1) Nella “risposta rapida” c’è un’icona “Youtube” (penultima a destra): Cliccandola nell’anteprima del post che si sta scrivendo compaiono [ embed ] e [ /embed ], ma senza spazi. Basta copincollare il link del video FRA i due, cioè dopo la prima parentesi chiusa e dopo la seconda parentesi aperta.
2) Oppure, altro metodo: prima copincollate il link al video, poi lo selezionate, e infine cliccate l’icona “Youtube”. Il risultato è lo stesso: se il link è quello giusto dovreste aver incorporato il video nel vostro post.
_______
Questa settimana la scelta cade sul video del meteorite che ieri si è disintegrato nel cielo dei monti Urali provocando una spettacolare pioggia di detriti, con esplosioni e scie infuocate. Circa mille persone sarebbero rimaste ferite nella regione di Chelyabinsk, 1.500 chilometri a est di Mosca di cui almeno 158 sono bambini. Il video che mostriamo è composto dall’unione di diversi video amatoriali che hanno ripreso casualmente il fenomeno. Secondo quanto riportato da Russia Today, il meteorite è esploso nove volte, la prima a una distanza di 55 chilometri dalla Terra.
La persona che ce lo ha inviato ha detto di aver pensato che così avverrà la fine del mondo: “se il padrone di casa sapesse in quale ora della notte viene il ladro, veglierebbe e non si lascerebbe scassinare la casa” (Mt 24,43).
Commenta sul forum in I video del blog