Blog / Materiali per Banca del Tempo | 06 Gennaio 2013

Banca del Tempo – Primi passi

Oggi 6 gennaio 2013, sollennità dell’epifania (sarà un caso) ci sono stati i primi passi d’inizio reali della Banca del Tempo di Come Gesù, ovvero c’è stato il primo scambio di tempo reale.

1) da venerdì 4 Liquid Factory aveva mantenuto la sua parola e così sul nostro blog c’era la possibilità di offrire tempo e di chiedere tempo, con il modulo da compilare, per la Banca del Tempo.

2) oggi domenica 6 gennaio BV, dopo aver compilato l’apposito modulo, ha scritto a me, io gli ho telefonato e ho fatto il contatto con la persona che si era offerta di dare tempo. Per motivi di privacy è necessario passare per la figura del referente che fa da garante su chi chiede e chi offre.

3) So che c’è stato l’accordo e in settimana avverrà lo “scambio”.

Spiego come funziona una Banca del Tempo con un esempio semplificato. Filippo dà due ore di tempo il sabato mattina (11/13) per fare lavoretti in casa (montare mobili) e chiede due ore di tempo il mercoledì pomeriggio (18/20) perché gli si vada a prendere un figlio in piscina. Giovanna chiede due ore perché qualcuno l’aiuti a montare mobili (va bene il sabato mattina) e offre due ore (giovedì 15/17) per insegnare come si fa la cassata. Andrea chiede due ore per imparare a fare la cassata (va bene il giovedì) e si offre di andare il mercoledì a prendere il figlio di Filippo. Quindi A dà tempo a B che dà tempo a C che dà tempo a A.

Gli esperti dicono che il numero ideali di persone è intorno alla decina. Il segreto è la reciprocità. Per ora devo fare io da collettore ma più avanti avrò bisogno di qualche referente.

Siamo veramente all’inizio per cui è inevitabile ci siano errori. Per esempio la dicitura “amministratore” della seconda casella da sinistra di “Tutte le richieste” va cambiata. Bisogna tener presente poi che la dicitura descrizione non può andare oltre i 130/140 caratteri. Fate un regalo a tutti se segnalate parti da cambiare, fate domande o commenti nel Forum su Banca del Tempo

I commenti sono chiusi.