Lettera 22 – dicembre
Più gente viene sul blog, ci sta più tempo, ed è più attiva. Questo in sintesi quanto dice il secondo numero di Lettera 22 il post che ogni tre mesi informa sull’andamento del blog Come Gesù. (La precedente Lettera 22 era del periodo 22 settembre 2012 – con i dati dal 12 settembre 2012 -, questa perciò riguarda il periodo 12 settembre/21 dicembre).
Senza voler assumere toni trionfalistici, vediamo innanzitutto i dati. È necessario dire che tutti gli indicatori del sito sono crescenti e assolutamente positivi. Le visite sono passate da 8.649 a 13.232, generate da ben 3.382 visitatori unici (prima erano 2.189). Il numero di pagine visualizzate è 107.835 (rispetto alle precedenti 62.845) che diviso per il numero delle visite dà 8,15 (7,27 quello di prima). Il tempo di visita medio è ancora cresciuto passando dai 10 minuti di prima agli attuali 11,51 secondi. Addirittura, se si calcola la media del tempo trascorso sul sito a partire dal 5 novembre e non dal 12 settembre, si nota che il tempo medio è di 13,23 secondi, cioè 3 minuti in più rispetto a Lettera 22 del 22 settembre. Secondo gli esperti questo significa che chi viene sul nostro sito ne rimane assolutamente catturato (in genere viene considerato un ottimo risultato rimanere su un sito per 2 minuti); cresciuto è anche il numero delle persone che ritornano sul sito: si passa dal 75% al 76%. Infine il 23,72% delle persone sono nuove.
A cosa è dovuta questa crescita? Io dico la mia, anche se come sempre mi piacerebbe sentire la vostra. In primo luogo, bisogna dire che ci sono alcune cose iniziate che sono giunte al loro compimento o che si stanno sviluppando in maniera naturale, e queste sono le cose collegate con Abelis: si è concluso il concorso fotografico (con la foto vincente che ha totalizzato 5178 preferenze) e c’è stata la presentazione di Abelis a Roma con il conseguente eco sulla stampa. Poi c’è il forum che ormai è diventato una realtà consolidata: non ho chiesto quanti sono gli iscritti al forum ma so che ogni giorno se ne aggiungono un paio (anche se, in proporzione, sono relativamente pochi quelli che scrivono). Non ho contato le nuove discussioni né le visualizzazioni: quelle le può verificare chiunque.
Il secondo elemento è che ci sono nuove sezioni molto interessanti e che arricchiscono l’offerta del blog. La prima sezione, iniziata il 10 ottobre, è quella delle Lettere. Il mercoledì scrive Bruno Mardegan (ha totalizzato finora 11 interventi) e gli altri giorni (in genere il sabato, ma questa settimana è avvenuto ieri, cioè venerdì) scrivono altri. Finora sono state sette persone: Roberto Paludetto, Aurelio Romano, Antonio Tommaso, Sandokan, Ben Schott, Paola, ed Ester. Chiunque può inviare all’amministratore del blog delle Lettere che siano degli approfondimenti o delle riflessioni che ruotano attorno ai temi toccati dal blog.
Si è poi inaugurato il settore video in cui la parte del leone è toccata finora a don Mario Filippa, ma dove c’è stata anche il commovente racconto che riguarda Las Patronas. È un ambito molto promettente: chiunque può segnalare video interessanti che vuole siano pubblicati sul blog.
Infine c’è la Banca del Tempo. Liquid Factory ha promesso di farci il regalo del nuovo schema per Natale e vediamo se ci riesce. È qualcosa di completamente diverso dal resto del blog perché non riguarda solo il riflettere assieme ma anche quello del fare insieme. Sono anch’io molto curioso di vedere come si svilupperà un ambito nel quale credo molto.
Concludo con un pensiero che può suonare a piaggieria ma di cui sono assolutamente convinto: il segreto di questo blog è la gente. Negli altri blog uno parla e gli altri ascoltano (per lo più applaudono). Qui, a partire dal forum, i protagonisti sono tutti. Questo è il segreto.
Grazie!
Lascia il tuo commento in Suggerimenti e richieste per il blog e per il forum.