Un bimbo apre le porte dei pregiudizi
Blog | 03 Dicembre 2012

Forum: l’amicizia tra uomini e donne

Cerco un bambino che mi aiuti ad abbattere il pregiudizio che tra uomo e donna non sia possibile l’amicizia (vedi foto). In una recente conferenza uno psichiatra, citando C.S. Lewis, ha sostenuto che non si può dare l’amicizia tra un uomo e una donna. A me non sembra che Lewis la pensasse proprio così ma se anche così non fosse, io non sarei d’accordo.

A pag. 188 di Come Gesù cito C.S. Lewis a proposito di amicizia. Lì il saggista inglese dice che «chi non riesce a concepire l’amicizia come un affetto reale, ma lo considera soltanto un travestimento, o una rielaborazione, dell’eros, fa nascere il sospetto che non abbia mai avuto un amico» (I quattro amori, p. 61).

Sempre in Come Gesù e sempre in tema di amicizia cito di nuovo C.S.Lewis che, mi sembra, tenga separate le questioni di principio da quelle della pratica. “«Quando le due persone (…) sono di sesso differente, l’amicizia che nasce tra loro si trasformerà molto facilmente – magari già dopo la prima mezz’ora – in attrazione sessuale. Anzi, a meno che essi non si trovino fisicamente sgradevoli, o a meno che uno, o entrambi, non siano già impegnati sentimentalmente, è quasi certo che prima o poi questo accadrà» (I quattro amori, p. 67)” (pag 190 – 191 di Come Gesù).

Credo che non vada confuso quello che è vero «in termini di principio» con quanto è vero «in pratica». In termini astratti dal momento che l’amicizia è quel tipo di relazione che esclude l’esercizio della sessualità sono convinto che l’amicizia tra un uomo e una donna sia assolutamente possibile. Come dice Giovanni Paolo II nella meditazione “Il dono disinteressato” (appendice di Come Gesù) l’uomo e lo donna prima di stare l’uno di fronte all’altro in quanto maschio e femmina dovrebbero imparare a farlo in quanto persone: la storia della Chiesa ci dice che tra alcuni santi queste amicizie sono state possibili. In età moderna l’esempio più famoso è quella tra Francesco di Sales e Giovanna di Chantal come si evince dal carteggio tra i due (cfr. Lettere di amicizia spirituale).

Voi cosa ne pensate?

Scrivi nel Forum nella discussione L’amicizia tra uomini e donne

I commenti sono chiusi.