Paperino fotografo
Blog | 13 Ottobre 2012

Abelis in vacanza: chi preferisci?

Il nostro blog è nato – come “blogspot” – il 3 novembre 2011 quindi sabato 3 novembre 2012  faremo il primo compleanno. Lo celebreremo premiando la foto più bella del concorso “Abelis in vacanza”.

Se sfogliamo le 61 foto del concorso – sono state utilizzate tutte quelle che sono arrivate, tranne nei pochissimi casi in cui gli autori ne mandavano più di una dicendo di scegliere – troviamo persone veramente molto diverse tra loro. Si vedono donne sposate con figli, uomini, ragazzi, ragazze, seminaristi, monache di clausura, donne in cinta, ragazze che vanno al mare come ci va qualsiasi ragazza, e donne che vanno in spiaggia in chador; gente che per le vacanze è rimasta a Roma, o è andata a Cortina, a New York, a Hollywood, in Cina, a Ovindoli, in roulotte in un camping in Puglia o ad Aspen, in montagna e al mare. Tutte persone che si sono inventate mille modi divertenti per dire che si erano portate in vacanza Abelis.

Poiché a me stare con gente così piace e siccome penso che i lettori di Abelis siano in buona parte frequentatori del blog, ho pensato che quello della premiazione del concorso fotografico fosse un bel modo per stare un  po’ insieme (e anche per ricordare un’estate che – ahimè – sembra già così lontana).

Qui sotto trovate – in ordine cronologico – le 61 foto scattate tra il 1 agosto 2012 e il 9 settembre. Tutte hanno un numero (alcune anche una località) che è di  facile interpretazione. Per esempio “201208241” significa che la foto è stata pubblicata nell’anno 2012, nel mese 08 (agosto), nel giorno 24, e che è la numero 1 di quel giorno; se, a volte accade, l’ultima cifra non c’è significa che in quella data quella è stata l’unica foto pubblicata (agli inizi di agosto questo capitava un po’ più frequentemente).

Ciascuno potrà premere il pulsante sotto la sua preferita (pollice in su) e così le darà una preferenza. Abbiamo pensato che chiunque potrà cliccare sui tasti corrispondenti tutte le volte che vorrà e per tutte le foto che vorrà. La vincitrice sarà la foto che al 3 novembre avrà totalizzato più clic. Alla desta del pollice all’ in su  è visibile un conta click che ci dice quante preferenze ha preso la foto fino a quel momento. Il premio sarà di essere incorniciata alla fine, in grande, come vincitrice. Sarà nel box delle  Foto vincitrici in mezzo – come una Regina – tra la preferita di Liquid Factory (la prima) e la preferita di Lindau (la terza).

Ma così un persona che clicca 10.000 volte su una foto e che magari nemmeno è iscritta al forum potrà vincere anche se 9.999 persone ne avranno cliccato un’altra! Sì, in effetti sarà così: in questo caso abbiamo pensato di premiare non la democrazia (importantissima in molte altre cose della vita…) ma la convinzione: nel caso descritto vorrebbe dire che c’è una persona (o un gruppo di persone) così entusiaste di una foto da premere il pulsante 10.000 volte… e perché non premiare una volta tanto la determinazione? Attraverso il conta-click chiunque può controllare l’andamento della sua foto preferita (o delle sue foto preferite…) e cliccare altre volte… tutte le volte che vuole e chiedere a amici e parenti di farlo…

Come sempre, qualsiasi domanda o commento può essere scritto nel Forum sul topic Il concorso fotografico.

Grazie a tutti e… buon divertimento!

I commenti sono chiusi.