Emmaus
Blog / Lettere | 13 Settembre 2012

Lettera 22 – settembre

Lettera 22 è un post – e anche una mail – che informerà periodicamente dell’andamento di Come Gesù. Prende il nome dalla data in cui il blog è on-line, e cioè il 22 giugno di quest’anno.

In primo luogo, ecco qualche elemento statistico (per motivi tecnici i dati di questo articolo risalgono al 12 settembre 2012).

Dal 22 giugno il sito ha ricevuto 8.649 visite (in soli 2 mesi e mezzo dunque), generate da ben 2.189 visitatori unici ovvero singoli utenti che hanno visualizzato il blog. A detta degli esperti il numero è molto elevato, considerato che l’intervallo di tempo è breve e che è basato sui mesi estivi. Soprattutto in agosto non sono poche le persone che rimangono abitualmente non connesse.

Sempre nell’intervallo di tempo che stiamo analizzando, il numero delle pagine visualizzate  è stato di 62.845 che diviso per il numero delle visite (8.649) ci dà la media delle pagine viste per ogni visita. Il numero che ne esce –7,27 – è molto rilevante: vuol dire che di media le persone che entrano nel blog non si fermano solo a un aspetto – per esempio il forum – ma lo navigano a fondo e ciò è segno di profondo interesse per i contenuti che vengono pubblicati. A conferma di ciò c’è anche il tempo di permanenza sul sito, la visita media si aggira intorno 10 minuti! Per valutare appieno questo dato è necessario tener presente che una durata media di visita di 2 minuti è in genere considerata un ottimo risultato.

Infine il blog ha una frequenza di rimbalzo intorno al 25%. La frequenza di rimbalzo indica la percentuale di visite in cui le persone escono dal sito dalla stessa pagina da cui sono entrate: detto in positivo, una “frequenza di rimbalzo del 25%” significa che il 75% delle persone è tornato più volte cioè “ha approfondito la visita”. Occorre tener conto oltretutto che, essendo nella fase iniziale, è necessario che gli addetti ai lavori entrino ed escano spesso dal sito e questa operazione aumenta la frequenza di rimbalzo.

Adesso un paio di dati sul Forum. Al 12 settembre sono iscritti 95 utenti per 33 conversazioni (discussioni, topic, thread). Molto interessante è il dato per cui 23 di queste discussioni sono iniziate non da Mauro Leonardi ma da qualcuno degli utenti: il totale dei post era di 2.206. Infine sono iscritte alla mailing list – che fino ad oggi non è stata attiva- 75 persone.

Ancora due parole devono essere spese per quanto riguarda Google. Mentre per Mauro Leonardi il primo posto di google è una dato assodato, molti di voi mi chiedono perché se si digitano nel motore di ricerca le parole Come Gesù esce ancora al primo posto il vecchio blog (blogspot, tanto per intenderci) e il nostro, indirizzato www.comegesu.it, è addirittura in seconda pagina. Ci sono un paio di semplici motivi. Il primo è che Abelis – uscito in libreria il 28 giugno, cioè solo sei giorni dopo che eravamo on-line con il nuovo sito– reca nella quarta di copertina l’indirizzo di Come Gesù targato blogspot. Il fatto è che quando abbiamo consegnato le bozze di stampa, cioè a fine maggio, ancora non si sapeva della possibilità del nuovo sito. Per questo motivo non abbiamo potuto semplicemente “distruggere” il vecchio blog – che attualmente è assolutamente svuotato ma di cui rimane ancora la copertina – che infatti, senza nessun incoraggiamento, ha avuto nelle settimane successive 4000 visite in più. C’è da aggiungere anche che blogspot è di proprietà di Google –mentre il nostro nuovo sito è Word Press – e quindi è logico che Google cerchi, nei limiti del lecito, di rendere più visibile le proprie cose.

Grazie!

Chi volesse commentare questo post può farlo nel forum in “Suggerimenti e richieste per il blog e per il forum”.


I commenti sono chiusi.