Blog / Lettere | 27 Agosto 2014

Annalisa Sereni – Aborto/ Togliere la scomunica? piuttosto estenderla

Il 24 agosto ilsussidiario.net pubblica un articolo in cui parlo del tweet di Dawkins sui bambini Down. Quell’articolo, centrato sul valore del rispetto per il quale si sono sentite ferite persone sia pro-life che pro-choice suscita molti commenti. In particolare, poiché nella parte finale propongo che chi autorità nella chiesa tolga la scomunica all’aborto, c’è chi dice, come Annalisa Sereni, che anziché toglierla, tale pena andrebbe estesa. Poiché il tema mi sembra meritevole di approfondimento, d’accordo con l’interessata abbiamo fatto un post col suo intervento. Annalisa Sereni ha un suo thread nel forum dal titolo Un grande amore La nostra Sindrome di Down Qui il link al suo blog: Semplicementeunamamma!

___________

Rimango allibita.
Allibita perché si discute ancora sul diritto di un bambino con la sindrome di Down se nascere o meno. Come se fosse cosa, non persona. Non si può, non è giusto, non ne avete il diritto. Un bambino è un bambino. Punto. Ci vuole coraggio per accoglierlo? Forse. Ma è un figlio, che ama e merita di essere amato.
Se la madre non lo vuole, bene, lo lasci in ospedale, altri lo accoglieranno. Ma dire uccidilo, non è perfetto, è da scomunica. Alcune donne non sanno cosa sia veramente l’aborto. Altre sì. I medici che lo praticano sicuramente sì. Allora io la scomunica la estenderei anche a loro. E si… mi conoscete …. si, mio figlio ha la sindrome di Down.