Articoli / Blog | 16 Gennaio 2021

Blog – Usate Wikipedia, non Telegram

Io uso Telegram da qualche anno perché dà la possibilità di avere un canale, e lì ho la possibilità di pubblicare in modo non invasivo i miei articoli. Chi è iscritto al social che è nato in antagonismo a WhatsApp sa che Telegram ti avvisa quando qualcuno dei tuoi contatti si iscrive. Per questo, da qualche giorno, da quando alcuni social hanno deciso di bannare Trump, ho assistito all’arrivo di molti “insospettabili” su Telegram. Il motivo è semplice. Credono in questo modo di fare un dispetto ai social storici (Twitter, Facebook, Instagram) illudendosi che siano diversi. Pare incredibile, ma è proprio la fiaba che si sono raccontati.
In realtà da questo punto di vista WhtasApp e Telegram sono assolutamente la stessa cosa perché sono tutti governati non dall’ideologia (di destra o di sinistra che sia) ma dai soldi.
A questi signori è sfuggito che un paio di giorni fa sono stati i vent’anni di Wikipedia. Quella sì che è una cosa diversa da tutte le altre perché, al contrario di tutti i social – Telegram e Signal compresi – vive solo di donazioni.
Sappiamo che è imperfetta ma tutti usiamo wikipedia perché abbiamo tutti fiducia in essa, e questa è la cosa più meravigliosa che ci sia. Sappiamo che lì uno vale uno, che il 99% delle informazioni è esatto, e che dietro gli argomenti divisivi ci sono, come ovvio, le divisioni.
Insomma, alziamo i calici e brindiamo a Wikipedia.
Tutto il resto, non illudetevi, è uguale.