HuffPost – Intervista al Card. Sarah al Foglio in difesa del suo libro “Dal profondo del nostro cuore”
Sul suo libro, ‘Dal profondo del nostro cuore’, nelle librerie italiane dal 30 gennaio per Cantagalli, che avrà in copertina anche il nome del Papa emerito Ratzinger “sono nate “polemiche assurde, menzogne volgari e umiliazioni orribili si sono susseguite contro Benedetto XVI e me stesso. Ciò che mi spezza il cuore e mi ferisce profondamente è la brutalità, l’irriverenza, la mancanza di considerazione e l’indecenza con cui è stato trattato Benedetto XVI”. Lo dice in un’intervista esclusiva al Foglio il cardinale Robert Sarah.
Il libro ha l’introduzione e la conclusione “lette e condivise” da Ratzinger. “Noi – dice il cardinale Sarah – senza animosità, senza attaccare nessuno, abbiamo offerto le nostre riflessioni con chiarezza, rigore e fedeltà alla verità su una questione essenziale: il sacerdozio cattolico e il celibato”.
Nel testo, sottolinea, non c’è nessun atteggiamento di opposizione a Papa Francesco. Benedetto XVI “mi ha confermato personalmente che accoglie questo libro ed è felice della sua pubblicazione. L’intero testo resta quindi invariato, tranne per l’introduzione e la conclusione, come ha spiegato l’editore Cantagalli. Ora chiedo che questa polemica sterile finisca”.
Il messaggio del libro è che “se si indebolisce la legge del celibato, anche per una singola regione, si apre una breccia, una ferita nel mistero della Chiesa”. Non si può creare “un sacerdozio per uomini sposati senza danneggiare il sacerdozio di Gesù Cristo e della sua sposa, la Chiesa”. Inoltre “quando sento che vogliamo creare ministeri femminili mi chiedo se cerchiamo la fedeltà a Dio o se seguiamo la moda”. Il ruolo per le donne nella Chiesa l’ha descritto magnificamente, per il cardinale, “San Giovanni Paolo II nella sua lettera apostolica Mulieris dignitatem: il loro posto è centrale. Si tratta di ricordare a tutti la necessità della santità e di ’aiutare l’umanità a non cadere”.
Il Cardinale Sarah ha “offerto rispettosamente e in modo filiale questo libro al Papa Francesco, ma anche a vescovi, preti e fedeli cristiani in tutto il mondo per sostenerli e incoraggiarli ad approfondire la riflessione – aggiunge – senza essere condizionati dalla campagna mediatica che ha circondato l’ ultimo Sinodo e ha portato a soluzioni affrettate, ideologiche e puramente umane”