MIO Anno IV n. 1/ DON MAURO LEONARDI PARLA CON I LETTORI – L’amore ha bisogno di fede
Mauro Leonardi (Como, 1959) è stato ordinato sacerdote dal 29 maggio 1988. Vive a Roma presso l’Elis centro di formazione per la gioventù lavoratrice accanto alla parrocchia di san Giovanni Battista in Collatino. È cappellano del Liceo dell’Accoglienza Safi Elis. Da anni pubblica racconti, articoli, saggi e romanzi. Scrive su diverse riviste e quotidiani. Il suo blog è Come Gesù
Caro Don Mauro, si avvicina Natale e io ci vedo dei genitori che superano delle difficoltà per avere un figlio. Loro ci sono riusciti ma io e il mio compagno abbiamo tanta paura. Oggi per noi giovani scegliere di diventare genitori é sempre più difficile a causa della precarietá lavorativa e delle generali condizioni sociali imposte dalla modernità e dal progresso. In che modo il messaggio della Chiesa può esserci di aiuto e incoraggiarci in questa scelta? (Laura 28 anni Pigneto)
Laura, evidentemente tu sei credente per cui non ti darò risposte che toccano in primo luogo l’aspetto economico o sociologico del problema che sollevi ma che riguardano l’unica risposta specifica della Chiesa. È una risposta che ha tre nomi e si chiamano fede, speranza e carità. Io penso che un cristiano, per decidere di avere un figlio si debba chiedere, in primo luogo, se crede. Credere profondamente in Dio vuol dire credere fermamente in noi stessi, nelle nostre relazioni, credere che sono vita e danno vita. Poi, sperare. Sperare nella certezza di un Dio vicino, così vicino da essere incarnato negli amori della nostra vita. Di un Dio che ne porta il nome, il peso, la gioia, i sogni. Infine amare. Amare chi abbiamo accanto e i nostri progetti comuni. Amare sempre e per sempre. Questo è quello che credo, spero e amo. E con questo, lo so benissimo, non ci si paga il mutuo o il nido per i bimbi, però tutti ciò fa sì che la nostra vita cristiana diventi anche una vita socialmente impegnata a risolvere, garantire, custodire, tutto ciò che di fatto aiuta e rende possibile credere, sperare e amare.