Domenica 25 novembre – Mauro Leonardi
Commento al Vangelo (Gv 18,33b-37) del 25 novembre 2018, Solennità di Cristo Re dell’Universo, di Mauro Leonardi. Chiunque può mandare i suoi brevi commenti al vangelo, audio o scritti, a [email protected]
In quel tempo, Pilato disse a Gesù: «Sei tu il re dei Giudei?». Gesù rispose: «Dici questo da te, oppure altri ti hanno parlato di me?». Pilato disse: «Sono forse io Giudeo? La tua gente e i capi dei sacerdoti ti hanno consegnato a me. Che cosa hai fatto?». Rispose Gesù: «Il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai Giudei; ma il mio regno non è di quaggiù». Allora Pilato gli disse: «Dunque tu sei re?». Rispose Gesù: «Tu lo dici: io sono re. Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per dare testimonianza alla verità. Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce».
Gesù rimane colpito dal momento di verità che Pilato mostra chiedendogli se sia il re dei Giudei e quale sia la sua colpa. Pilato però non riesce a comprendere che il regno di Cristo non è di questo mondo, e quindi non riesce a stare nella verità, a rimanere con Gesù nella verità.