Blog / Il Vangelo degli amici / Oggi nel Vangelo | 30 Settembre 2018

Lunedì 1° ottobre – Mauro Leonardi

Commento al Vangelo (Lc 9,46-50) del 1° ottobre 2018, lunedì XXVI settimana del tempo ordinario, di Mauro Leonardi. Chiunque può mandare i suoi brevi commenti al vangelo, audio o scritti, a [email protected]

In quel tempo, sorse una discussione tra loro, chi di essi fosse il più grande. Allora Gesù, conoscendo il pensiero del loro cuore, prese un fanciullo, se lo mise vicino e disse: «Chi accoglie questo fanciullo nel mio nome, accoglie me; e chi accoglie me, accoglie colui che mi ha mandato. Poiché chi è il più piccolo tra tutti voi, questi è grande». Giovanni prese la parola dicendo: «Maestro, abbiamo visto un tale che scacciava demòni nel tuo nome e glielo abbiamo impedito, perché non è con noi tra i tuoi seguaci». Ma Gesù gli rispose: «Non glielo impedite, perché chi non è contro di voi, è per voi».

Solo se ci si riconosce bisognosi di tutto, allora si è pronti a dare tutto. Come gli immigrati che, ospiti delle terre terremotate che li avevano accolti, non hanno esitato a donare braccia e lavoro nel momento del sisma. Come Dio che fattosi bambino, senza nulla, senza neppure la parola, è cresciuto come segno di donazione assoluta per la salvezza del mondo.