Martedì 24 luglio – Mauro Leonardi

Commento al Vangelo (Mt 12,46-50) del 24 luglio 2018, martedì della XVI settimana del Tempo Ordinario, di Mauro Leonardi. Chiunque può mandare i suoi brevi commenti al vangelo, audio o scritti, a [email protected] 

In quel tempo, mentre Gesù parlava ancora alla folla, ecco, sua madre e i suoi fratelli stavano fuori e cercavano di parlargli.  Qualcuno gli disse: «Ecco, tua madre e i tuoi fratelli stanno fuori e cercano di parlarti».  Ed egli, rispondendo a chi gli parlava, disse: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?». Poi, tendendo la mano verso i suoi discepoli, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, egli è per me fratello, sorella e madre».

In questo Vangelo Gesù dona ad ogni uomo che segua la sua volontà e la sua parola, di vivere nella medesima comunione di affetti e  volontà che ci fu tra lui e sua madre. Maria aderì talmente alla vita del Figlio da concepirlo prima nella mente come fede, poi nel cuore come speranza e poi nel grembo come amore senza fine, gratuito, fecondo. Da destinare a tutta l’umanità.