Articoli / Blog | 04 Gennaio 2018

MIO Anno III n. 1/ DON MAURO LEONARDI PARLA CON I LETTORI – La carità inizia dal rispetto

Mauro Leonardi (Como, 1959) è stato ordinato sacerdote dal 29 maggio 1988. Vive a Roma presso l’Elis centro di formazione per la gioventù lavoratrice accanto alla parrocchia di san Giovanni Battista in Collatino. È cappellano del Liceo dell’Accoglienza Safi Elis. Da anni pubblica racconti, articoli, saggi e romanzi. Scrive su diverse riviste e quotidiani. Il suo blog è Come Gesù

_____________________

Caro don Mauro, la raccolta differenziata è un disastro. Bidoni piccoli, giorni della settimana da ricordare, multe al minimo errore. Sono cattolica e l’enciclica Laudato Sii mi ha entusiasmato, ma a volte custodire l’ambiente diventa un percorso a ostacoli. 
Eleonora, Vercelli

Cara Eleonora, 
il tuo impegno, e forse anche la tua preoccupazione, di diventare brava nella raccolta differenziata è lodevole e testimonia che hai capito molto bene quella verità cristiana che Papa Francesco sta rendendo molto chiara: la Misericordia passa anzitutto dai piccoli e concreti atto di carità. E la carità inizia sempre – sempre – dal rispetto. Dal rispetto per le persone (anche in cose piccole, come aspettare che finiscano un discorso senza interrompere) al rispetto per gli animali, le piante, l’acqua e la natura tutta. Senza dubbio, i comuni dovrebbero aiutare i comuni in questo impegno talvolta faticoso: dovrebbero aiutare e non ostacolare. Le multe sono sacrosante se colpiscono i recidivi ma non possono diventare una ghigliottina che pesa ancora di più su una vita già difficile. E poi forse ci vorrebbero anche dei premi per chi si comporta bene. Per esempio – mi viene in mente ora – si potrebbe detassare la Tarsu per i cittadini particolarmente ligi e virtuosi. Perché non ti impegni a far presente questo desiderio nelle sedi opportune? E indubbio poi che servano anche tanta pazienza e tanta costanza. Però l’obiettivo è sacrosanto e positivo e porterà beneficio a tutti noi e quindi darà anche lodo al Creatore che sarà felice di vedere la natura da Lui fatta ancora più splendente.