La7 – “In Onda”. La puntata su Papa Francesco e Ius Soli

Lunedì 21 agosto ho partecipato alla puntata su La7 di “In Onda“, ospite di Luca Telese e David Parenzo per parlare dello Ius Soli e Papa Francesco. Gli altri invitati sono stati Matteo Salvini, Emanuele Fiano e Maurizio Belpietro. Lo spunto nasceva dalla pubblicazione del “Messaggio per la 104ª giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2018“, interpretata dai giornali e dai media come un “sì” del Papa al provvedimento legislativo. Nel mio intervento ho fatto notare che però queste parole non sono presenti nel testo… 

Un canale di YouTube ha pubblicato il video della seconda parte della puntata dove c’è il nostro intervento. È possibile rivedere tutta la puntata su RivediLa 

“È così: il fondamentalismo è una malattia che c’è in tutte le religioni, noi cattolici ne abbiamo alcuni. E non alcuni, tanti, che si credono con la verità assoluta e vanno avanti sporcando gli altri con la calunnia, con la diffamazione, che fanno male, che fanno male. È questo lo dico perché è la mia Chiesa. Anche noi, tutti. E si deve combattere. Il fondamentalismo religioso non è religioso, perché manca Dio. È idolatrico, come è idolatrico il denaro” (Papa Francesco, 30 novembre 2015)

Alcuni tweet dell’account di “In Onda”

Alcune foto della trasmissione