Blog / Rassegna stampa | 16 Maggio 2014

LNBQ – Mauro Leonardi espulso: La Nuova Bussola Quotidiana ha perso l’orientamento….

Lo spazio del blog Incontri e citazioni raccoglie ormai da più di un anno tutti i riferimenti che la stampa, il web,  la televisione,  fanno di Come Gesù o di chi ci scrive. Visto che mi riguarda direttamente, sono stato in dubbio se riportare o meno questa lettera di Renato Pierri al Corriere di Puglia e Lucania, ma poi ho preferito comportarmi come sempre, rimanendo nel clima di totale trasparenza e tolleranza che ci caratterizza.

La Nuova Bussola Quotidiana  si presenta con le seguenti parole: “Siamo un gruppo di giornalisti cattolici, accomunati dalla passione per la fede, che vogliono offrire una Bussola “per orientarsi tra le notizie del giorno”, tentando di offrire una prospettiva cattolica nel giudicare i fatti: certi che l’esperienza cristiana è in grado di abbracciare e rispettare pienamente la dignità dell’uomo. Non abbiamo posizioni ideologiche da difendere, fossero anche cattoliche… “. Poi il gruppo di giornalisti cattolici legge l’intervista sui “valori non negoziabili” rilasciata dal segretario della Cei, nominato recentemente da Papa Francesco, e non l’approva. Ad approvarla, però, l’intervista,  è il sacerdote Mauro Leonardi, che ogni giorno commenta il vangelo sul loro sito. E allora che fanno i giornalisti che “non hanno posizioni ideologiche da difendere, fossero anche cattoliche”? Lo licenziano senza se e senza ma. Ecco quanto riferisce Mauro Leonardi, sul suo blog “Come Gesù: “Purtroppo il mio commento al “vangelo del giorno” apparso su La Nuova Bussola Quotidiana di oggi, è stato l’ultimo. Me lo ha comunicato questa mattina con una lunga mail Riccardo Cascioli, il direttore della testata. Il motivo – dichiarato esplicitamente – è stato il mio articolo di oggi su il Sussidiario a proposito del caso Galantino.

Renato Pierri

Qui l’articolo su il.sussidiario.net che ha fatto arrabbiare Riccardo Cascioli

Qui il link a Corriere di Puglia e Lucania. Lo stesso pezzo è apparso anche su Apocalisselaica (qui) e su Politicamentecorretto (qui)

Sul blog Delusi dal bamboo, l’articolo “Mondo cattolico: nessuna notizia. I progressisti desiderano il progresso mentre i conservatori reagiscono rabbiosamente” (qui) che parla della vicenda.