FarodiRoma – La differenza tra Virginia Raggi e la Vergine Maria
Movimento 5 stelle e la stella cometa, Virginia Raggi e la Vergine Maria. Cosa e chi mette insieme due eventi lontani duemila anni e due donne così diverse? Tra i tempi della stella cometa ed oggi sono passati secoli e secoli a contarli con gli orologi e i calendari e però quando c’è di mezzo Dio la vita è adesso, oggi, ora, srotolata davanti a Lui come un solo giorno in uno sguardo solo. Il Suo. Questa è l’eternità.
Dalla Vergine Maria a Virginia Raggi c’è la storia di ogni donna. Troppo tirato? No, non tanto. Basta leggere il vangelo di oggi che è il 17 dicembre e che quindi, da secoli, è il vangelo della genealogia di Gesù secondo Matteo.
Io lo leggo e mi dico che neanche tra Virginia e la Vergine Maria c’è poi tanta distanza. Prima di Virginia e prima della Vergine, una schiera di nomi saltando da una generazione all’altra, da uomo a uomo, da donna a donna, da donna a uomo. Alcuni santi altri peccatori, alcune vergini altre prostitute, alcuni traditori e altri traditi, alcuni nobili altri schiavi. Tutti e tutte con tutta la loro vita. Fino a Lui.
Anche Dio, quando si fa carne, si fa carne di santi e peccatori. La genealogia di Gesù non è un dribbling ad evitare i peggiori per tirare solo palle goal e fare centro. La genealogia di Gesù quando incontra i peccatori – quando mi incontra – mi prende, mi carica e va avanti.
Ecco qui, l’ho trovata, la differenza tra la Vergine Maria e Virginia Raggi: Maria sa di essere donna e non disdegna quindi che suo Figlio, e lei stessa, sia frutto di eroi e di peccatori, Grillo invece ha scaricato la Raggi: è colpa sua. E la Raggi ha scaricato Marra. Perché gli M5S, a differenza di coloro che appartengono alla genealogia di Gesù e di Maria, sono tutti puri. Nessun corrotto. Si sta lì dentro solo se adamantini. Nessuno schizzo di fango su quel carro dei vincitori.
Mi sa che sono disumani. Devono esserlo. Disumani. Se fossero umani, se fossero tra la gente, se fossero nelle strade delle città che aspirano a governare, dovrebbero avercela addosso anche loro polvere e fango.
Anche Gesù ci è passato per la polvere e il fango. Perché se vuoi passare dentro la storia questa è la storia dell’uomo. E loro no?
Si commenta nel forum nel thread Articoli su blog, stampa e media nazionali