Don Silvio Mesiti – Le periferie esistenziali cattedre di umanità

Ho avuto la fortuna di trascorrere tre giorni – dal 23 al 26 marzo – a Palmi nella tre giorni di volontariato “Le periferie esistenziali cattedre di umanità” organizzata dal Campus Bio-Medico.
Mi sono incontrato con l’Associazione Presenza  “volta alla promozione umana e presa a combattere ogni forma di emarginazione, impegnata a creare spazi concreti per l’esercizio della Carità superando la prassi della delega e del disimpegno”. Don Silvio Mesiti, parroco della concattedrale di Palmi, ne è stato il fondatore ed è anche cappellano del supercarcere di Palmi.
In questo video di 15′ racconta come ha “ucciso la carità per delega” e perché “una Chiesa fatta di soli preti non funziona”. Il filmato si conclude con una foto di don Silvio in ginocchio durante l’adorazione eucaristica cui abbiamo partecipato: mi è sembrato importante sottolineare in questo modo come l’azione di Presenza sia espressione di un popolo che nasce da Gesù

Qui sotto  due audio degli interventi di don Silvio durante l’adorazione eucaristica del Giovedì Santo e, di seguito, una mia lezione all’inizio della tre giorni.

Don Silvio Mesiti durante l’adorazione eucaristica del Giovedì Santo (prima parte)

Don Silvio Mesiti durante l’adorazione eucaristica del Giovedì Santo (seconda parte)

Lezione: Il Giubileo della Misericordia e il Triduo Pasquale

IMG_8307

Durante la mia permanenza lì ho scritto per ilsussidiario l’articolo: Don Mesiti e il supercarcere di Palmi: così si muore e si risorge