Le Lettere di Bruno Mardegan – Dedizione patriottica
In tempi di accoglienza di profughi è gradito ricordare un intervento collettivo analogo per certi aspetti risalente al Giugno del 1945, poco dopo la storica Liberazione. Lo Stato era sfasciato e si dovevano ricevere e schedare i reduci dai campi di prigionia tedeschi. Croce Rossa e Vaticano organizzarono una task force di giovani diciottenni che provvidero alla stazione di Bolzano alle necessità minime di
accoglienza. I giovani risposero numerosi all’appello. Anche il sottoscritto si trovava fra loro. I reduci vennero accolti con grande affetto patriottico, al suono i canti degli alpini e di altri canti noti canti popolari. Il canto più gettonato in un clima di comprensibile emozione fu la notissima “Mamma son tanto felice perchè ritorno da te””
Cordiali saluti.
Bruno Mardegan – Milano
Bruno Mardegan, milanese di adozione e sposato da una vita con Claudia, ha cinque figli e nove nipoti. Ha – da sempre – la dote non comune di scrivere ai giornali lettere che gli vengono pubblicate. È frequente trovare suoi interventi su Il Foglio, Avvenire, Il Giornale, La Stampa, il Corriere della Sera e Il Sole 24 ore.
Lettera al Corriere della Sera