Articoli / Blog | 03 Marzo 2024

Blog – Yesterday, l’amore vero è anche quello per la mamma

Yesterday, la canzone dei Beatles – e in particolare di Paul Mc Cartney-, il cui testo abbiamo tutti da sempre pensato essere indirizzato ad una fidanzata, in realtà è stata ispirata dalla madre di Paul.

Lo ha rivelato qualche giorno fa lo stesso Mc Cartney in un suo podcast. In particolare i versi “I said something wrong, now I long for yesterday” (traducibili con “Ho detto qualcosa di sbagliato, ora rimpiango ieri”) si riferiscono non a un litigio durante una storia d’amore con una compagna ma al rimpianto per avere trattato male la madre proprio il giorno prima. L’aveva sentita parlare con un accento che gli era sembrato strano e l’aveva corretta mettendola un po’ in imbarazzo. “Ricordo che più tardi pensai: vorrei non averlo mai detto”. 

A ben considerare il fatto che le parole per una mamma siano sovrapponibili a quelle per la propria ragazza (perché in questo senso sono state interpretate da milioni di persone dal 1965 ad oggi) non dovrebbe stupirci più di tanto visto che non c’è bisogno di scomodare il complesso di Edipo per sapere che nelle nostre anime gemelle gli uomini cercano la madre e le donne il padre. Insomma è possibile che lo “scarafaggio” Paul Mc Cartney non abbia mai letto Freud né i miti greci ma ancora una volta ci ha dimostrato che l’arte, anche quella delle canzonette, è una delle strade più sicure per arrivare a guardare nel fondo del cuore umano

 

I commenti sono chiusi.