Blog / Lettere | 21 Febbraio 2022

Le Lettere di Suor Lorena – Scelte per intercedere

“Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”. E’ questo il tema del Sinodo dei vescovi, che è stato inaugurato da Papa Francesco in Vaticano il 9 e il 10 ottobre 2021.
Il Sinodo si celebra in fasi diverse: dall’ottobre 2021 ad aprile 2022 si vive la fase diocesana, che ha l’obiettivo della consultazione del popolo di Dio, «affinché il processo sinodale si realizzi nell’ascolto della totalità dei battezzati, soggetto del sensus fidei infallibile in credendo».
La diocesi di Roma, allo scopo di accompagnare con la preghiera questi lavori ed ottenerne un buon esito, ha scelto alcune realtà ecclesiali che vivono il servizio dell’orazione, affidando loro il compito di sostenere con la preghiera il cammino sinodale diocesano.
Tra queste la nostra comunità Sacramentina avendo come “primo apostolato il servizio dell’adorazione” è stata scelta ad essere comunità di intercessione.
Domenica 9 gennaio 2022 nella basilica di San Giovanni in Laterano, durante una intensa e solenne celebrazione, il cardinale Vicario Angelo De Donatis, ha consegnato alle comunità scelte il mandato a “vivere la preghiera di intercessione per fare spazio a Dio così che possa agire”.
“Anche e soprattutto mediante la preghiera di intercessione il Sinodo, afferma il Cardinal Vicario, è l’occasione per raggiungere i cuori di ogni persona di Roma ricordando a ciascuno che è amato e prezioso anche se lontano o se pensa di essere sbagliato o se è stato deluso dalla sua comunità”.
“E’ bello sapere, ha continuato il Cardinale, che nelle diverse zone della città ci saranno luoghi, in diversi giorni e in diversi modi, in cui ci si riunirà per pregare per questa stessa intenzione”.
E’ con grande soddisfazione che la nostra comunità si sente parte di questa chiamata ad essere sul monte per intercedere per tutto il popolo quindi, ogni domenica dalle ore 17.30 alle 18.30, dedica un’ora di adorazione comunitaria in risposta la mandato della chiesa.
In comunione con tutta la diocesi invochiamo il dono dello Spirito perché accompagni il cammino di discernimento, renda attenti i nostri orecchi all’ascolto del vangelo, dischiuda le labbra alla lode, faccia risuonare il cuore nella preghiera di intercessione e apra le mani alla carità fraterna.
“Siamo davanti a Te, Spirito Santo, mentre ci riuniamo nel tuo nome.
Con Te solo a guidarci, fa che tu sia di casa nei nostri cuori.
Insegnaci la via da seguire e come dobbiamo percorrerla.
Siamo deboli e peccatori: non lasciare che promoviamo il disordine.
Non lasciare che l’Ignoranza ci porti sulla strada sbagliata,
né che la parzialità influenzi le nostre azioni.
Fa’ che troviamo in Te la nostra unità,
affinchè possiamo camminare insieme verso la vita eterna
e non ci allontaniamo dalla via della Verità
e da ciò che è giusto.
Tutto questo chiediamo a te,
che sei all’opera in ogni luogo e in ogni tempo,
nella comunione del padre e del figlio,
nei secoli dei secoli. Amen.

Suor Lorena Bonardi nasce a Salò (Brescia) il 15 marzo 1969. Emette la professione religiosa perpetua il 26 agosto 1995 nell’Istituto delle suore Sacramentine di Bergamo. Consegue il diploma accademico di Magistero in Scienze religiose presso la Pontificia Università della Santa Croce a Roma e il diploma di counseling spirituale in ambito cattolico presso il Pontificio Istituto di spiritualità Teresianum (Roma). Dopo essere stata docente per 22 anni, è attualmente Responsabile della comunità religiosa delle suore Sacramentine a Roma e gestisce la casa di spiritualità Santa Geltrude Comensoli a Roma Pietralata.  

I commenti sono chiusi.