Blog – Mattarella cerca casa come uno di noi
Nei giorni in cui a destra e a sinistra scoppiano sentenze ad orologeria e scandali veri o presunti per ottenere delle poltrone, un italiano che vuole lasciare la poltrona più importante di tutte conquista la prima pagina dei giornali perché, con la figlia, visita una casa che sta per prendere in affitto.
Sto parlando di Sergio Mattarella e del suo selfie con la padrona della casa che prenderà in affitto.
Il fatto è avvenuto venerdì, e la casa (dignitosa ma non meravigliosa) si trova in un quartiere centrale di Roma (però non il migliore di tutti né il più esclusivo) ed è stata scelta perché vicino alla dimora del figlio.
Scene come queste sono la miglior pubblicità delle parole in cui Gesù dice di non mettersi in mostra, di scegliere l’ultimo posto, di non ostentare la propria presenza. Davvero il vangelo è la strada migliore non solo per andare in Cielo ma anche per vivere bene qui sulla terra. Quante antipatie suscitano i comportamenti vanitosi e narcisisti, e quanta simpatia quelli umili. Se potessero tutti voterebbero di nuovo un Mattarella che cerca casa perché non vuole essere votato di nuovo e non i politici che passano la giornata ad accapigliarsi una visibilità che li rende antipatici