Blog – È vero che i maschi italiani non sanno esprimere a parole il loro amore?
L’enorme successo popolare della dichiarazione d’amore di Benigni alla moglie a Venezia fa pensare che quella dell’attore sia una capacità rara. Quanto è grande la forbice tra il desiderio della donna italiana di vedere il proprio amore esplicitato e l’incapacità dell’uomo di farlo?
Tra le centinaia di commenti giunti alla mia pagina Facebook in proposito ne prendo due significativi. “Forse è vero – scrive una signora – che noi donne dobbiamo apprezzare i mariti silenziosi e riservati ma mi creda dopo 16 anni insieme, mai una sorpresa, mai una parola di apprezzamento nei miei confronti davanti alle persone, mai un fiore neanche per gli anniversari, mai un ti amo così all’improvviso solo per darti un bacio – tutte cose che io faccio per lui e i nostri figli anche a nome suo- … beh, le assicuro, dopo 16 anni così i silenzi sono davvero pesanti!”.
E un’altra: “Ascoltate, parlo per esperienza. 18 anni sposata un marito silenzioso, taciturno, un ti amo nemmeno sotto tortura lo dice, ebbene le parole se le porta via il vento, credetemi, ho un marito d’oro, un marito lavoratore dove non ci ha fatto mai mancare nulla e dove in questi giorni dove io e mio figlio siamo positivi al covid si è fatto in quattro x noi. Pulire, farci da mangiare accudirci. Credetemi in 18 anni senza dirlo quel ti amo lo ha dimostrato. Le parole non servono ma i gesti ti fanno capire quanto quell’uomo tiene a te. Non sono i regali che dimostrano ma i gesti. Dio benedica mio marito, si lo benedica sempre e lo tenga sempre in buona salute,mi reputo una donna fortunata”.
Insomma la si può prendere bene o la si può prendere male ma che il maschio italiano non sappia manifestare a parole il proprio amore pare un parametro definitivo. È proprio così?