Blog / Gal / Il Vangelo degli amici | 31 Agosto 2021

Lunedì 31 agosto – Gal

Commento al Vangelo (Lc 4,31-37) del 31 agosto 2021, martedì della XXII settimana del Tempo Ordinario, di Gal. Chiunque può mandare i suoi brevi commenti, audio o scritti, a [email protected]

In quel tempo, Gesù scese a Cafàrnao, città della Galilea, e in giorno di sabato insegnava alla gente. Erano stupiti del suo insegnamento perché la sua parola aveva autorità. Nella sinagoga c’era un uomo che era posseduto da un demonio impuro; cominciò a gridare forte: «Basta! Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!». Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!». E il demonio lo gettò a terra in mezzo alla gente e uscì da lui, senza fargli alcun male. Tutti furono presi da timore e si dicevano l’un l’altro: «Che parola è mai questa, che comanda con autorità e potenza agli spiriti impuri ed essi se ne vanno?». E la sua fama si diffondeva in ogni luogo della regione circostante.

La tua parola ha autorità
Sei autorevole ed efficace
E i demoni ti conosco, ti riconoscono
Sanno che Tu sei il Santo di Dio
Siamo noi che non lo capiamo
Che non ti riconosciamo anche quando compi i tuoi prodigi in noi e tra di noi
Amando ti offri a noi
Se la capissi una buona volta che dai tutto ciò perché mi desideri felice
Perché sei innamorato pazzo di noi, di me, tanto da morire per me.
Perché soffri forse più di come ogni creatura soffre quando coloro che ha generato non la seguono, non la comprendono e ancor di piu…. Quando non sanno essere nè felici nè contenti, nè sereni nè in pace con loro stessi e tra di loro…
Tu invece sai darmi pace
Quella vera e duratura.