Articoli / Blog / TikTok | 04 Maggio 2021

La Provincia – Il Vangelo finisce su TikTok. E per don Mauro è un successo

La storia – Comasco, a Roma dal 1986, il sacerdote è l’autore di un libro dedicato a social e Sacre scritture

Raccontare il Vangelo su un social come TikTok. L’idea è di un prete di Como, che vive da anni a Roma, Mauro Leonardi, e ha riscosso un discreto successo: più di due milioni di like.
Forte del risultato, don Mauro ha scritto un libro sulla sua impresa: Il Vangelo secondo TikTok.
“La domanda che mi viene rivolta più frequentemente dagli utenti di TikTok – spiega il sacerdote opinionista nell’introduzione del libro è: “Che ci fa un prete qui?”. Insomma, si chiede don Mauro, “come sopravvivere agli algoritmi usandoli a nostro vantaggio?”
E la sua riflessione è che ci sono grandi possibilità nella nostra era ipertecnologica sempre più interconnessa con le piattaforme del web che hanno aperto nuove frontiere per condividere contenuti positivi, educativi e, perché no, anche evangelici”. E l’occasione “va colta al balzo”.
Per avvicinare i più giovani alle sacre scritture questo prete-scrittore prepara dei piccoli video in cui le racconta come una sorta di piccola favola e la sua iniziativa sembra trovare consenso visto che poi chi lo segue gli rivolge domande con altri video creando così una sorta di “comunicazione-confronto corale” online. Per don Mauro c’è, infatti, un metodo efficace “per usare i social in modo intelligente e restare liberi di pensare con la propria testa, senza lasciarsi plagiare nei pensieri e nelle azioni” e lui dice di aver scritto “questo manuale – traboccante di dati, case history ed esempi – proprio per i fan e per chi desidera muoversi da protagonisti nell’universo social, sopravvivendo al diluvio di immagini e informazioni, di hater e fake news, di challenge e furti di identità, di consumismo indotto e narcisistica ostentazione di sé. “Perché c’è il bello di TikTok ma -avverte – bisogna sapere come trovarlo”.
Mauro Leonardi, che come detto è nato a Como e ha 61 anni, è sacerdote dal 1988 e da allora ha sempre abitato a Roma. Ha un rapporto molto stretto con la scrittura se è vero, come è vero, che da molti anni scrive racconti, articoli, saggi e romanzi che ruotano attorno al rapporto tra uomo e DIo. Collabora con numerose testate cartacee e online Il suo blog è Come Gesù

Tratto da La Provincia del 1 maggio 2021