Articoli / Blog | 25 Marzo 2021

Blog – Intervista a RTL 102.5: TikTok & la domanda religiosa che non ti aspetti

Venerdì scorso su Radio RTL 102,5 ho trascorso un quarto d’ora bellissimo.
Pietro, Ilaria e Alessandro, i giornalisti che mi hanno intervistato, erano molto curiosi e mi hanno sommerso di domande sulla mia presenza su TikTok. Per me è stato facile far capire come sulla piattaforma cinese si evidenzia in maniera straordinaria che, se posta nei modi giusti, la domanda religiosa è davvero enorme nei giovani.
Perché il problema è solo di linguaggio. Molti adulti pensano che ai giovani la questione religiosa non interessi per nulla: invece il giovane ha una fortissima domanda su divino, sul trascendente, ma moltissime volte non la sa esprimere. E non c’è solo questo. C’è da aggiungere purtroppo che, anche quando il giovane riesce ad esprimere quella domanda ben pochi sono gli adulti capaci di raccogliere quegli interrogativi, quelle domande che spesso sono poste in termini di sfida.
Pensiamo al fenomeno di Greta Thunberg. Senz’altro la questione che la ragazza svedese pone è di indole religiosa perché lo slogan “salviamo il pianeta” esprime un’esigenza di salvezza, è un concetto tipicamente religioso: non per nulla molti giovani che seguono Greta sono per lo meno aperti al trascendente, ma quanti cattolici sanno entrare in dialogo con lei? Greta ha incontrato Papa Francesco ed esiste una sorta di grande intesa con lui. Però, oltre a lui chi c’è? Ecco solo un esempio delle tematiche che abbiamo affrontato venerdì scorso su RTL.
Ah, dimenticavo: alla fine, ho potuto anche annunciare che ad Aprile uscirà un mio nuovo libro – Il Vangelo secondo TikTok – dove esprimo qualche semplice idea su come stare su TikTok, e in generale nella rete, da protagonisti ma senza rimanerne “impigliati”.

Ma di questo parleremo più avanti