Articoli / Blog | 07 Febbraio 2021

Avvenire – Un film e le sue recensioni: quanto è cambiato il mondo

Nella sua lettissima rubrica settimanale ho l’onore questa settimana di essere citato da Guido Mocellin a proposito di Soul, l’ultimo film della Disney, che io, in sostanza, avevo giudicato negativamente.
Nulla a che vedere con Cenerentola, Biancaneve, Bambi o Aladdin in cui una vera storia permetteva allo spettatore di riflettere felicemente sulla realtà.
“La Disney – scrivevo – è la madre di Bambi, del Re Leone aggrappato ad una roccia, di Cenerentola ingiustamente discriminata, e dell’amore di Aladdin e Jasmine. La Disney sono le lacrime di un bimbo che senza vergogna guarda con gli occhi sbarrati lo schermo di un cinema mentre stringe la mano di un nonno che si vergogna di essere altrettanto commosso. Non c’è Soul o Inside Out che possa eguagliare, per profondità e complessità, quel che racconta La carica dei 101. Chi riesce a parlare il linguaggio dei bambini è riuscito a trovare la parola universale, ha aperto la cassaforte della poesia ed è entrato nell’eternità. Chi rimane al di qua sarà utilizzato – lo dico senza disprezzo – nelle ore di psicologia delle scuole o nelle ore di religione di insegnanti che vogliono trovare alternative decorose, e che vadano bene a tutti, alla storia della cicogna”.
È bello verificare che quanto scriviamo non rimane lettera morta ma, grazie al web e in particolare ai social, e a Guido Mocellin, diventa argomento di un dibattito pacato
E voi cosa ne pensate?