Blog / Gal / Il Vangelo degli amici | 15 Gennaio 2021

Sabato 16 gennaio – Gal

Commento al Vangelo (Mc 2,13-17) del 16 gennaio 2021, sabato della I settimana del Tempo Ordinario, di Gal. Chiunque può mandare i suoi brevi commenti, audio o scritti, a [email protected]

In quel tempo, Gesù uscì di nuovo lungo il mare; tutta la folla veniva a lui ed egli insegnava loro. Passando, vide Levi, il figlio di Alfeo, seduto al banco delle imposte, e gli disse: «Seguimi». Ed egli si alzò e lo seguì. Mentre stava a tavola in casa di lui, anche molti pubblicani e peccatori erano a tavola con Gesù e i suoi discepoli; erano molti infatti quelli che lo seguivano. Allora gli scribi dei farisei, vedendolo mangiare con i peccatori e i pubblicani, dicevano ai suoi discepoli: «Perché mangia e beve insieme ai pubblicani e ai peccatori?». Udito questo, Gesù disse loro: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati; io non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori»

Mangi e bevi
Mangi e bevi insieme a molti
Mangi e bevi inisieme ai peccatori
Ti piace far festa, ami i banchetti, ami vedere il tuo prossimo felice
Contento e sereno di essere lì , in quella compagnia, di cui ti sei appena scelto un membro come fedele tuo collaboratore per il Regno futuro che ha ora inizio.
Inaccettabile, inaudito da un seguace della vecchia religione
Inconcepibile ed esecrabile per un Rabbì
Se poi è il Messia…No
Non è tollerabile
Non può essere il Messia.
Quante cose anche io decido da sola bella mia vita
Codifico, catalogo, etichetto,
Senza mettermi in discussione, imbalsamata dalla routine
Senza interpellarti, senza chiedere il Tuo parere,
Senza restare Aperta
Oggi guardo Levi
Che ti sai prontamente seguire.
Per poi portarti subito a casa, da lui.