Blog / Gal / Il Vangelo degli amici | 06 Gennaio 2021

Giovedì 7 gennaio – Gal

Commento al Vangelo (Mt 4,12-17.23-25) del 7 gennaio 2021, feria propria, di Gal. Chiunque può mandare i suoi brevi commenti, audio o scritti, a [email protected]

Avendo intanto saputo che Giovanni era stato arrestato, Gesù si ritirò nella Galilea e, lasciata Nazaret, venne ad abitare a Cafarnao, presso il mare, nel territorio di Zàbulon e di Nèftali, perché si adempisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta Isaia: Il paese di Zàbulon e il paese di Nèftali, sulla via del mare, al di là del Giordano, Galilea delle genti; il popolo immerso nelle tenebre ha visto una grande luce; su quelli che dimoravano in terra e ombra di morte una luce si è levata. Da allora Gesù cominciò a predicare e a dire: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino». Gesù andava attorno per tutta la Galilea, insegnando nelle loro sinagoghe e predicando la buona novella del regno e curando ogni sorta di malattie e di infermità nel popolo. La sua fama si sparse per tutta la Siria e così condussero a lui tutti i malati, tormentati da varie malattie e dolori, indemoniati, epilettici e paralitici; ed egli li guariva. E grandi folle cominciarono a seguirlo dalla Galilea, dalla Decàpoli, da Gerusalemme, dalla Giudea e da oltre il Giordano.

E’ arrivato il momento.
Lasci Nazareth e vai ad abitare a Cafarnao
Inizi la predicazione del Regno
Inizi a realizzarlo e per far ciò parti dalle relazioni con gli abitanti attorno a quel lago, con lo scegliere alcuni amici
Dalle visite ai villaggi,
Dai malati e gli ultimi, dai lontani e dai malvisti di allora che non solo incontri ma sembri far di tutto per cercare e prediligere .
Anche a me dici di osare, di andare in periferia, di accettare l’incertezza, di accorgermi di chi, accanto a me, ha bisogno.