Blog / Gal / Il Vangelo degli amici | 16 Dicembre 2020

Giovedì 17 dicembre – Gal

Commento al Vangelo (Mt 1,1-17) del 17 dicembre 2020, feria propria, di Gal. Chiunque può mandare i suoi brevi commenti, audio o scritti, a [email protected]

Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo. Abramo generò Isacco, Isacco generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuda e i suoi fratelli, Giuda generò Fares e Zara da Tamar… Davide generò Salomone da quella che era stata la moglie di Urìa… Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù chiamato Cristo. La somma di tutte le generazioni, da Abramo a Davide, è così di quattordici; da Davide fino alla deportazione in Babilonia è ancora di quattordici; dalla deportazione in Babilonia a Cristo è, infine, di quattordici.

Oggi il Vangelo ci racconta La Tua genealogia
A prima vista una sfilza di nomi, pochi a me noti, la maggior parte sconosciuti ma comunque nomi concreti, reali, con una storia personale più o meno edificante e per questo molto umana.
Da Abramo , il primo che ha osato parlare da amico con Dio,
E a seguire uomini di ogni genere santi e peccatori, ebrei e stranieri
E mi sembra proprio di intravvedere Tuo Padre sempre alla ricerca dell’uomo, di una possibile alleanza con lui fino alla tanto attesa quanto incompresa Tua incarnazione.
Per poter stare con noi, sempre e per sempre
E per poter stare con me, in ogni istante da qui all’eternità.