Articoli / Blog | 05 Dicembre 2020

Blog – Da Como a Fano a piedi per smaltire la rabbia di una litigata con la moglie

Sono di Como e, anche se abito fuori dalla mia città da più di trent’anni, mi sento comasco fino alla punta delle unghie delle mani e dei piedi. Per questo quando ho saputo il fatto curioso ma significativo di un mio concittadino che, novello Forrest Gump, per smaltire la lite con la moglie ha camminato per una settimana senza mai fermarsi mi sono sentito interpellato particolarmente.
La notizia, a quanto ho capito, è stata lanciata da Il Resto del Carlino. Questo signore dall’identità sconosciuta infatti, spostandosi a piedi a una media di 65 km al giorno, ha percorso 450 km arrivando dalle parti di Fano e lì, mentre camminava lungo la Strada nazionale Adriatica contravvenendo al coprifuoco, è stato fermato dalla Polizia. Ha spiegato loro di stare smaltendo la rabbia dopo un litigio con la moglie ma la polizia ha spiegato a lui che nel frattempo la moglie aveva denunciato la sua scomparsa e lo stava cercando. Tutto è finito bene tranne il piccolo particolare di aver dovuto pagare il conto dell’albergo dove era stato portato e la multa da 400 euro per aver contravvenuto al coprifuoco del DPCM.
Le mie radici comasche hanno gioito andando sulla pagina Facebook “Sei di Como se…” . Lì si scherza sul fatto ma poi, parlando seriamente, si sottolinea la capacità del marito di aver indirizzato la propria ira sulla camminata e non verso forme di violenza contro la moglie. Questa, in epoca di femminicidi, è senza dubbio una notizia importante e sono contento che i miei concittadini l’abbiano sottolineata. Molto spesso prendersi del tempo prima di prendere decisioni estreme è molto saggio. Non è necessario camminare una settimana senza mai fermarsi ma, a volte, anche solo contare fino a 10 prima di rispondere, può essere utile. Io aggiungo che la reclusione forzata cui tutti siamo costretti dal virus acuisce il dramma che già vivono le relazioni fragili. Sono contento di sentire tante persone che dicono di aver riscoperto la bellezza della vita con i congiunti grazie al Coronavirus, ma non possiamo dimenticare anche le situazioni di chi, vivendo situazione difficili, sta attraversando momenti davvero brutti dal punto di vista affettivo. E allora forse l’esempio del nostro novello Forrest Gump, quello di prendersi tempo prima di reagire, può essere utile