Blog / Gal / Il Vangelo degli amici | 03 Novembre 2020

Mercoledì 4 novembre – Gal

Commento al Vangelo (Lc 14,25-33) del 4 novembre 2020, san Carlo Borromeo, Mercoledì della XXXI settimana del Tempo Ordinario, di Gal. Chiunque può mandare i suoi brevi commenti, audio o scritti, a [email protected] 

In quel tempo, siccome molta gente andava con lui, Gesù si voltò e disse: «Se uno viene a me e non odia suo padre, sua madre, la moglie, i figli, i fratelli, le sorelle e perfino la propria vita, non può essere mio discepolo. Chi non porta la propria croce e non viene dietro di me, non può essere mio discepolo. Chi di voi, volendo costruire una torre, non si siede prima a calcolarne la spesa, se ha i mezzi per portarla a compimento? Per evitare che, se getta le fondamenta e non può finire il lavoro, tutti coloro che vedono comincino a deriderlo, dicendo: Costui ha iniziato a costruire, ma non è stato capace di finire il lavoro. Oppure quale re, partendo in guerra contro un altro re, non siede prima a esaminare se può affrontare con diecimila uomini chi gli viene incontro con ventimila? Se no, mentre l’altro è ancora lontano, gli manda un’ambasceria per la pace. Così chiunque di voi non rinunzia a tutti i suoi averi, non può essere mio discepolo».

In realtà non sono una calcolatrice, sono un’impulsiva per cui non mi siedo a pianificare prima le mie “imprese” e può tranquillamente capitare che poi arrivo stremata, senza forze a fine giornata senza concludere la mia torre.
Ma forse oggi mi vuoi dire che va bene così!
Che la mia forza è solo in Te, che la mia forza è la povertà, è la forza dell’amore.
E’ quando sono davvero povera, spogliata di tutto tanto da non aver più nulla da difendere che non combatto con le armi del nemico e magari lo batto pure.
Ma io non ce la faccio…
Non riesco ad amarti così
A mollare tutti i miei orpelli
A portare la mia croce , anzi a volte vorrei proprio togliermela di dosso
Così facendo però mi scopro ancor più povera , terribilmente povera, inadeguata.
Non ce la faccio
E proprio qui arrivi Tu, solo Tu
E con la Tua Grazia fai il resto.