Articoli / Blog | 21 Ottobre 2020

METRO – Conte, i giovani e i nostri influencer

Visto il crescere della seconda ondata del virus, Giuseppe Conte chiede a Fedez e alla moglie Chiara Ferragni di mettersi a diposizione per trasmettere ai giovani il messaggio dell’importanza della mascherina. Mentre molti plaudono all’iniziativa, c’è chi la critica come se la Politica con la P maiuscola si arrendesse alla propria incapacità di parlare ai giovani. Il gesto del nostro Presidente del Consiglio invece a me sembra saggio e pieno di umiltà.

È noto a tutti, anche grazie a recenti polemiche, che il cantante e la moglie si sono spesi in prima persona per la costruzione a Milano di una terapia intensiva o che, durante l’estate, hanno promosso il turismo a musei e città d’arte italiane: riconoscere che il modo giusto per arrivare ai giovanissimi e convincerli ad indossare i presidi medici opportuni, è usare le stories di Instagram significa semplicemente stare nella realtà. La Chiesa da millenni “usa” i santi per veicolare il messaggio di una vita cristiana coerente e Papa Francesco non ha avuto difficoltà, nella ultima Giornata Mondiale della Gioventù a Panama, a definire la Madonna “influencer di Dio”. Aggiungerei che è venuta l’ora di riconoscere a Chiara Ferragni non solo la capacità di mettere la sua bellezza al centro delle sue foto ma anche di essere una vera e propria imprenditrice digitale: una preziosa risorsa che è necessario venga messa al servizio del paese

Tratto da Metro