Venerdì 28 agosto – Gal
Commento al Vangelo (Mt 25,1-13) del 28 agosto 2020, venerdì della XXI settimana del Tempo Ordinario, Sant’Agostino, di Gal. Chiunque può mandare i suoi brevi commenti, audio o scritti, a [email protected]
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli questa parabola: “Il regno dei cieli è simile a dieci vergini che, prese le loro lampade, uscirono incontro allo sposo. Cinque di esse erano stolte e cinque sagge; le stolte presero le lampade, ma non presero con sé olio; le sagge invece, insieme alle lampade, presero anche dell’olio in piccoli vasi. Poiché lo sposo tardava, si assopirono tutte e dormirono. A mezzanotte si levò un grido: Ecco lo sposo, andategli incontro! Allora tutte quelle vergini si destarono e prepararono le loro lampade. E le stolte dissero alle sagge: Dateci del vostro olio, perché le nostre lampade si spengono. Ma le sagge risposero: No, che non abbia a mancare per noi e per voi; andate piuttosto dai venditori e compratevene. Ora, mentre quelle andavano per comprare l’olio, arrivò lo sposo e le vergini che erano pronte entrarono con lui alle nozze, e la porta fu chiusa. Più tardi arrivarono anche le altre vergini e incominciarono a dire: Signore, signore, aprici! Ma egli rispose: In verità vi dico: non vi conosco. Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l’ora.”
Ancora sul vegliare, sullo stare pronta
E il regno dei cieli è simile a 10 vergini, comprende quindi sia le sprovvedute sia le sagge…
Non avevo mai colto questo fatto: tutte fanno parte del regno.
Tutte che lo sappiano o no, pronte o meno, più o meno consapevoli, sono lì per lo sposo, vanno incontro allo Sposo.
La mia vita è un fidanzamento in attesa dello sposo
Tutti hanno con sè le lampade, il proprio corpo, la propria persona, ma non tutte hanno l’olio ( tra l’altro contenuto in piccoli vasi)
E l’olio sarà forse l’amore che ci metto in ogni istante della vita? Nelle più piccole, spesso ripetitive azioni quotidiane?
E se invece non ci metto olio, non ci metto amore resto a secco, divisa dagli altri, lontana da me stessa, dagli altri e soprattutto dallo Sposo!
Quindi il problema non è di domani, dei tempi ultimi ma di adesso!
Se metto olio ora, se mi occupo e preoccupo di averne e mettercene ora e sempre, per alimentare la mia lampada.