Blog / Gal / Il Vangelo degli amici | 01 Agosto 2020

Domenica 2 agosto – Gal

Commento al Vangelo (Mt 14,13-21) del 2 agosto 2020, XVIII domenica del Tempo Ordinario, di Gal. Chiunque può mandare i suoi brevi commenti, audio o scritti, a [email protected]

In quel tempo, avendo udito [della morte di Giovanni Battista], Gesù partì di là su una barca e si ritirò in un luogo deserto, in disparte. Ma le folle, avendolo saputo, lo seguirono a piedi dalle città. Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, sentì compassione per loro e guarì i loro malati. Sul far della sera, gli si avvicinarono i discepoli e gli dissero: «Il luogo è deserto ed è ormai tardi; congeda la folla perché vada nei villaggi a comprarsi da mangiare». Ma Gesù disse loro: «Non occorre che vadano; voi stessi date loro da mangiare». Gli risposero: «Qui non abbiamo altro che cinque pani e due pesci!». Ed egli disse: «Portatemeli qui». E, dopo aver ordinato alla folla di sedersi sull’erba, prese i cinque pani …

Prima li guarisci
Poi ti preoccupi di dar loro da mangiare, di saziarli e per far ciò chiedi aiuto ai tuoi amici
Sei proprio unico!
Prima fai i miracoli di guarigione, li trattieni poi chiedi a noi di aiutarti a sfamarli.
Come è possibile?!
Come facciamo ad aiutarti?
Donandoci, mettendoci in gioco in prima persona, lasciandoci coinvolgere dai bisogni dell’altro, allungando noi stessi la mano, offrendo il sorriso, una parola di conforto, una presenza, un pianto insieme.
Con quel poco che siamo e che abbiamo.
Standoci dentro, insieme