Blog / Gal / Il Vangelo degli amici | 26 Luglio 2020

Lunedì 27 luglio – Gal

Commento al Vangelo (Mt 13,31-35) del 27 luglio 2020, lunedì della XVII settimana del Tempo Ordinario, di Gal. Chiunque può mandare i suoi brevi commenti, audio o scritti, a [email protected]

In quel tempo, Gesù espose alla folla un’altra parabola, dicendo: «Il regno dei cieli è simile a un granello di senape, che un uomo prese e seminò nel suo campo. Esso è il più piccolo di tutti i semi ma, una volta cresciuto, è più grande delle altre piante dell’orto e diventa un albero, tanto che gli uccelli del cielo vengono a fare il nido fra i suoi rami». Disse loro un’altra parabola: «Il regno dei cieli è simile al lievito, che una donna prese e mescolò in tre misure di farina, finché non fu tutta lievitata». Tutte queste cose Gesù disse alle folle con parabole e non parlava ad esse se non con parabole, perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta: «Aprirò la mia bocca con parabole, proclamerò cose nascoste fin dalla fondazione del mondo».

Ancora sul Tuo Regno…
Ieri come Un tesoro o una perla preziosa
Oggi come un granello di senape e un pizzico di lievito
Che contrasto!
Oggi è poca cosa all’apparenza
Nessuna importanza, roba piccolissima che per di più dapprima scompare sotto terra o nella farina.
Scomparire: questo è il segreto per essere efficace, per realizzare il regno, per giungere a Te, senza clamori nè riconoscimenti, senza falsa modestia ma senza nemmeno vana gloria.
Solo così arrivo ad essere utile al Regno, arrivo a dare frutto.
E dai frutti si riconoscerà che siamo parte di questo Regno.