Blog | 18 Aprile 2020

Video – Donne e sacerdozio

La donna intercetta i sogni e Cristo è il sogno di Dio incarnato

A chi volesse approfondire la questione della profezia nella Chiesa (femminile, maschile …) consiglio la lettura di questa intervista a Joseph Ratzinger: Il Problema della Profezia nella Chiesa

Ecco una domanda e una risposta:
D/ Quando si legge la storia della Chiesa, risulta chiaro che la maggior parte dei mistici profeti sono donne. Questo è un fatto molto interessante che potrebbe contribuire alla discussione sul sacerdozio delle donne. Che cosa ne pensa Lei?
R/ C’è un’antica tradizione patristica che chiama Maria non sacerdotessa, ma profetessa. Il titolo di profetessa nella tradizione patristica è, per eccellenza, il titolo di Maria. È in Maria che il temine di profezia in senso cristiano viene meglio definito e cioè questa capacità interiore di ascolto, di percezione e di sensibilità spirituale che le consente di percepire il mormorio impercettibile dello Spirito Santo, assimilandolo e fecondandolo e offrendolo al mondo. Si potrebbe dire, in un certo senso, che di fatto la linea mariana incarna il carattere profetico della Chiesa…

https://youtu.be/NullhtdHuCM