Articoli / Blog | 08 Marzo 2020

Blog – Il Coronavirus come opportunità

Attenzione: questo post è stato scritto prima che l’intero Paese venisse dichiarato zona rossa

In questo post ci sono due video.

Il primo è un mio video nel quale dico a voce quello che tra qualche parole leggerete; il secondo è un video di Oscar Farinetti, il fondatore di EatItaly, che è un possibile “contenuto” del primo video.
Nel mio video in sostanza dico: approfittiamo del blocco imposto dal Coronavirus per curare la relazione con noi stessi e con le persone cui teniamo. Non possiamo stare in gruppi numerosi, ma possiamo invece prendere una pizza con un amico o la persona che amiamo. Approfittiamo del tempo che abbiamo per riflettere su chi siamo noi come singoli, nel nostro privato o come paese.

Ed ecco qui il secondo video.
Oscar Farinetti dice cose sconvolgenti partendo da dati quasi tutti noti o ovvi. Per esempio che attualmente il 20% del mondo detiene l’80% del PIL del mondo e che, all’inizio dell’epoca dei consumi, 160 anni fa, l’1% dei cittadini del mondo deteneva il 99,5% del PIL ma, soprattutto, che l’attuale 80% che non ha nulla sa che il 20% per cento ha tutto. Questa è l’enorme differenza.
Tutto ciò c’entra con il Coronavirus perché è uno di quegli approfondimenti, ricchi, importanti, fecondi, che io non avrei mai fatto se non ci fosse stato lui, il Covid 19.