Articoli / Blog | 25 Febbraio 2020

Blog – Coronavirus: impariamo dal Sindaco Sala

A proposito del Coronavirus, l’altro giorno, il sindaco di Milano Beppe Sala, in un video su Facebook, aggiornando su come la Giunta comunale sta affrontando l’attuale emergenza sanitaria, ha detto delle parole che hanno suscitato grande eco.
“Piuttosto che pensare di correre nei supermercati ad accaparrarsi alimenti, spendiamo del tempo per prenderci cura dei più gracili, i nostri anziani che sono soggetti al rischio. Questo è quello che fa una società sensibile e matura. Buona settimana a tutti”.
Non fa proclami, non fa sarcasmi, non dipinge scenari catastrofici, non fa sembrare ridicoli coloro che hanno opinioni diverse in campo medico o politico. È attento alla problematica reale, concreta, semplice delle persone che si fanno prendere del panico e, che senza alcuna ragione, prendono d’assalto i supermercati. A questo punto, ecco il colpo di genio, non rimprovera né minaccia ma apre scenari grandiosi e allo stesso tempo alla portata di tutti: curando i nostri anziani e i nostri deboli possiamo uscire tutti assieme da questa crisi, dando una lezione di maturità a quel mondo che guarda con ironia l’Italia mentre cerca di isolarla.