Blog / Gal / Il Vangelo degli amici | 07 Gennaio 2020

Mercoledì 8 gennaio – Gal

Commento al Vangelo (Mc 6,34-44) dell’8 gennaio 2020, feria propria, di Gal. Chiunque può mandare i suoi brevi commenti, audio o scritti, a [email protected]

In quel tempo, Gesù vide molta folla e si commosse per loro, perché erano come pecore senza pastore, e si mise a insegnare loro molte cose. Essendosi ormai fatto tardi, gli si avvicinarono i discepoli dicendo: «Questo luogo è solitario ed è ormai tardi; congedali perciò, in modo che, andando per le campagne e i villaggi vicini, possano comprarsi da mangiare». Ma egli rispose: «Voi stessi date loro da mangiare». Gli dissero: «Dobbiamo andar noi a comprare duecento denari di pane e dare loro da mangiare?». Ma egli replicò loro: «Quanti pani avete? Andate a vedere». E accertatisi, riferirono: «Cinque pani e due pesci». Allora ordinò loro di farli mettere tutti a sedere, a gruppi, sull’erba verde. E sedettero tutti a gruppi e gruppetti di cento e di cinquanta. Presi i cinque pani e i due pesci, levò gli occhi al cielo, pronunziò la benedizione, spezzò i pani e li dava ai discepoli perché li distribuissero; e divise i due pesci fra tutti. Tutti mangiarono e si sfamarono, e portarono via dodici ceste piene di pezzi di pane e anche dei pesci. Quelli che avevano mangiato i pani erano cinquemila uomini.

Siamo al Lago
Sei appena sceso dalla barca e vedi tanta gente
Ne provi compassione perché percepisci che sono persone smarrite, che manca loro una guida, la loro guida interiore…
E così incominci ad accudirle, insegnando loro.
E poi,come accade quando si sta bene con qualcuno, il tempo vola e si fa tardi
E ai tuoi discepoli preoccupati per …anziché toglier loro una preoccupazione gliene regali un’altra nello sconcerto più totale…
Dare noi da mangiare, sfamare l’altro offrendo ciò che ho, ciò che sono…
Darci agli altri.
L’unica logica che sei venuto ad insegnarci con l’esempio prima che con le parole…
L’unica logica illogica che regge il mondo…che altrimenti va a rotoli…
Coraggio, senza paura!