Damiano Lucia – La cucina povera e contadina del Lazio. Appunti per un prontuario di ricette
Damiano Lucia è un caro amico e chi volesse saperne di più su di lui può dare un’occhiata a Facebook. Segnalo questo libro oltre che per il suo valore intrinseco, anche perché è stato pubblicato in auto editoria (self publishing) un mondo che ormai vale davvero la pena conoscere: invece di essere verticale, come nell’editoria tradizionale, il self publishing è perfettamente orizzontale e permette a chiunque di pubblicare e mettere in vendita la propria opera e sono sicuro che Damiano Lucia sarà contento di raccontare in proposito le sue esperienze.
A rischio estinzione non sono solo le piante o gli animali: rischiano di andare dimenticate per sempre anche le ricette delle nostre nonne. Questa raccolta vuole essere un piccolo contributo per mantenerne viva la memoria. Nel libro viene presentato infatti un repertorio di piatti tipici e rurali che fanno riferimento alla tradizione della cucina povera e contadina del Lazio.
Di ogni piatto, oltre ad una breve introduzione che ne illustra origini e peculiarità, viene fornita anche qualche indicazione sul territorio di origine, sugli ingredienti necessari e sul procedimento da seguire per la preparazione e per le varianti.
La raccolta ha avviato una metodologia innovativa di aggiornamento e arricchimento dell’opera tramite il contributo di appassionati che, in modo continuo, vi possono partecipare. Ciò grazie al fatto che il repertorio viene pubblicato – sia in forma cartacea sia come ebook – su Amazon. Tale scelta permette infatti all’autore di inserire facilmente nelle future edizioni, altre ricette e osservazioni che collaboratori ma anche semplici lettori vorranno segnalargli.
Insomma un testo molto interessante che è frutto di un notevole lavoro di ricerca notevole (le ricettte descritte sono oltre 250 e, con le varianti, si arriva ad almeno 500) e che si rivolge sia a chi apprezza la cucina tipica del territorio, sia a quanti operano professionalmente nel settore, per esmepio agli agriturismi