Domenica 21 luglio – Mauro Leonardi

Commento al Vangelo (Lc 10,38-42) del 21 luglio 2019, Domenica della XVI settimana del Tempo Ordinario, di Mauro Leonardi. Chiunque può mandare i suoi brevi commenti al vangelo, audio o scritti, a [email protected]

In quel tempo, mentre erano in cammino, Gesù entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo ospitò. Ella aveva una sorella, di nome Maria, la quale, seduta ai piedi del Signore, ascoltava la sua parola. Marta invece era distolta per i molti servizi. Allora si fece avanti e disse: «Signore, non t’importa nulla che mia sorella mi abbia lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti». Ma il Signore le rispose: «Marta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, ma di una cosa sola c’è bisogno. Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta».

Maria, incinta di Gesù, non trova ospitalità a Betlemme: per questo Marta fa una cosa grande: offre a Gesù una casa. Maria però fa qualcosa di ancora più profondo: dona a Gesù il proprio cuore come dimora. E questo è tutto.