Le Lettere della Dott.ssa Grimaldi – STOPCYBERBULLYINGDAY
In seguito a questo evento ho rilasciato un’intervista per Radio Cusano che può essere interessante ascoltare per cominciare a saperne di più su un fenomeno tristemente attuale.
Bullismo e Cyberbullismo sono fenomeni preoccupanti e in costante aumento nel mondo e nel nostro Paese, occupano ampio spazio nelle cronache e coinvolgono le scuole sempre più da vicino. Basti pensare che circa 1 ragazzo su 4 in tutto il mondo dall’età di 11 anni è stato coinvolto in episodi di Cyberbullismo ed in Italia l’11% delle vittime dichiara di aver pensato al suicidio.
Proprio per arginare questa piaga venerdì 21 giugno, presso la sede della Fondazione Scholas Occurrentes in Vaticano, in Piazza di San Calisto, si è tenuto l’evento di lancio della maratona #STOPCYBERBULLYINGDAY, che nel 2017 a livello globale ha coinvolto più di 101 milioni di persone.
Al tavolo dei relatori insieme a illustri esponenti del mondo accademico, genitori ed educatori era presente anche la SIPPS: Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale da sempre attenta e sensibile al tema della prevenzione dei rischi comportamentali ed impegnata a promuovere un uso corretto e consapevole delle nuove tecnologie già a partire dalla scuola elementare.
Nel corso della giornata si sono alternati e confrontati giovani, insegnanti, giornalisti, legislatori, rappresentanti delle istituzioni e delle organizzazioni sociali, esperti del campo e partner dell’iniziativa, con oltre 130 contributi provenienti da più di 20 Paesi. Il tutto live su Facebook, Twitter e Youtube in 3 lingue: Italiano, Inglese e Spagnolo. In questa occasione la Fondazione Pontificia Scholas Occurrentes (voluta da Papa Francesco nel 2013), il MIUR in collaborazione con Time4Child ONLUS, hanno realizzato la conferenza virtuale #STOPCYBERBULLYINGDAY | 24h Scholas Talk, 24 ore di dialogo nell’ambito della media education, sulla cittadinanza digitale, il bullismo e il Cyberbullismo.
E’ stato anche distribuito il 1° Report Globale sul Cyberbullismo della Fondazione Scholas, firmato un accordo tra la fondazione ed il Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca e lanciato il manifesto #STOPCYBERBULLYINGDAY Italia. Alle 12:30 è stato mostrato il video messaggio di apertura inviato da Sua Santità Papa Francesco.
Come pediatra di famiglia membro della SIPPS (Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale), ma anche come psicoterapeuta dell’età evolutiva coinvolta in prima linea sul fenomeno bullismo, ho preso parte all’evento e devo dire che è stato un molto emozionante. Tra i partecipanti anche la testimonianza diretta di un ragazzo napoletano che circa 2 anni fa è scampato alla morte per miracolo vittima di un’aggressione feroce.
Valentina Grimaldi è nata nel 1964, laureata in medicina e chirurgia nel 1989 all’Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma e specializzata nello stesso Ateneo in Pediatria nel 1993. Autrice di diverse pubblicazioni scientifiche e relatrice in convegni nazionali ed internazionali; ha conseguito un master di II livello in Allergologia pediatrica. Dopo l’esperienza ospedaliera e di ricerca presso il Policlinico Gemelli di Roma, esercita a Roma la professione di pediatra di famiglia dal 1996. Da sempre attenta alle problematiche psicoeducazionali e della genitorialità si è specializzata in Psicoterapia Infantile per meglio soddisfare i bisogni di salute dei bambini e delle loro famiglie. Fa parte della redazione del “Pediatria on Line” (sito informazione della Federazione Italiana Medici Pediatri) ed è inoltre membro della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale.