Articoli / Blog | 20 Giugno 2019

Linkedin – La pagina Facebook del blog Come Gesù compie 8 anni

La pagina Facebook Come Gesù – che trae il nome dall’omonimo blog – nasceva otto anni fa. Oggi è seguita da 103.000 persone, ne raggiunge mediamente 150.000 al giorno e ha quotidianamente circa 30.000 interazioni.

Otto anni fa muovevo i primi passi su Facebook e non avevo ancora deciso di farmi seguire professionalmente da Liquid Factory: pensavo semplicemente che quella pagina sarebbe stata utile per promuovere il libro Come Gesù, pubblicato un mese prima.

Ben presto però il progetto è cambiato perché il blog Come Gesù è diventato un sito che parla degli argomenti più disparati mettendo al centro la cultura del rispetto: quello che io chiamo “dialogo di secondo livello”.

Se la figlia di mio fratello sposasse un musulmano, uscendo a cena con loro non cercherei di convincere l’ipotetico Abdul che Cristo è meglio di Maometto né gli proporrei un menù di carne di maiale: mangeremmo ciò che è possibile senza andare contro le rispettive convinzioni e cercheremmo, per parlare, argomenti per noi importanti ma tali da farci terminare la cena più vicini, non più distanti. Se il figlio di mia sorella sposasse una donna vegana andrei volentieri a cena con loro in un ristorante vegano e rispetterei la loro battaglia perché le licenze a locali vegani venissero rilasciate senza difficoltà; mi piacerebbe poi sapere quali ricette rendono le loro pietanze vegetali saporite, e sono certo che condividerei le loro convinzioni contro la pratica dell’allevamento intensivo e infine, alzandomi da tavola, magari prenderei la decisione di ridurre la presenza di carne nel mio menù visto che, alla mia età, è bene tenere il colesterolo sotto controllo. 

Questo è il dialogo “di secondo livello” che ho in mente. Discutere se Cristo è meglio di Maometto è dialogo “di primo livello”: trovare altri punti di contatto, che rendano la nostra vita più vicina, è il dialogo di secondo livello.

Al giorno d’oggi i margini di dialogo tra il cristianesimo espresso in valori assoluti (o in principi assoluti) e il resto della società civile è praticamente nullo. Questa tendenza a radicalizzare le proprie posizioni è, purtroppo, diffusa in tutta la società e riguarda un po’ tutta la vita, non solo gli aspetti dell’etica sessuale, del fine vita, degli assoluti religiosi o dell’alimentazione. Pensiamo all’ambiente. Pensiamo ai vaccini. Pensiamo ai migranti. Pensiamo alla legittima difesa, alla pena di morte, alla sovranità del Paese, allo stare o meno in Europa, a Papa Francesco o Papa Benedetto.

Oggi come oggi è necessario battere strade che, apparentemente inesistenti sulla carta, nella pratica invece sono percorribilissime a condizione di farsi guidare dal buon senso. Per percorrere queste vie la pagina Facebook del blog Come Gesù è stata fondamentale come perno di un network composto dal blog Come Gesù (mediamente 60mila visualizzazioni al mese, con picchi di 90mila, circa 20mila utenti diversi ogni mese che fanno circa 2000 visualizzazioni al giorno), la pagina Facebook personale dello scrittore Mauro Leonardi Official (40.000), il profilo personale Facebook con contatti quasi solo nel mondo della comunicazione, e infine circa 5000 followers su Twitter e Instagram.

Tutti ciò significa una sola cosa: che il lavoro costante e ben fatto per costruire ponti anziché muri, nel nostro paese viene premiato. Grazie a tutti!

Tratto da Linkedin